Search for contacts, projects,
courses and publications

Economic Analysis of Law

People

Vatiero M.

Course director

Description

Nel processo legislativo sta assumendo sempre maggiore rilevanza la valutazione dell’efficienza delle misure normative e l’efficacia della loro esecuzione. Questo spiega una domanda crescente per profili qualificati in grado di analizzare gli effetti delle norme e di proporre variazioni istituzionali coerenti.

L’analisi economica del diritto (o Law and Economics) valuta le regole, comprese le norme giuridiche, mediante concetti microeconomici, come equilibrio e costo opportunità e, conseguentemente, offre suggerimenti per la “produzione” di regole efficienti. Il corso ha un approccio multidisciplinare supportato da casi-studio nazionali e internazionali.

In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Analisi economica della proprietà: teorema di Coase, costi di transazione, mercato dei permessi negoziabili (protocollo di Kyoto), proprietà intellettuale; governo delle risorse comuni e forme di tutela della proprietà (inibitoria vs risarcitoria);
  • Economia dei contratti: incompletezza contrattuale, opportunismo e trade-off tra tutela degli investimenti (specifici) e tutela della concorrenza;
  • Efficienza ed equilibri dei regimi extra-contrattuali: responsabilità civile (oggettiva e per colpa), responsabilità nel caso di prodotti difettosi e istituto dell’azione collettiva.

Testo di riferimento
Dispense preparate dal docente e reperibili sulla piattaforma iCorsi.
R. Cooter, U. Mattei, P.G. Monateri, R. Pardolesi e T. Ulen, Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile, volumi I e II, il Mulino, Bologna, 2006.

Altri riferimenti
M. Abrescia e G. Napolitano, Analisi economica del diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2009.
R.H. Coase, Impresa, mercato e diritto, il Mulino, Bologna, 2006; traduzione italiana di R.H. Coase, The Firm, the Market and the Law, 1988.
F. Denozza, Norme Efficienti, Giuffrè, Milano, 2002.
A. Nicita e V. Scoppa, Economia dei contratti, Carocci, Roma, 2005.
R. Posner, Economic Analysis of Law., Aspen Publishers, New York, 2007.

Education