Search for contacts, projects,
courses and publications

Letteratura italiana contemporanea

People

Anedda Angioy A.

Course director

Pusterla F. A.

Course director

Description

Titolo del modulo: Di fronte al mondo, il romanzo. Il realismo letterario italiano da Giovanni Verga a Paolo Volponi.

Obiettivi e Contenuti:
Il corso proverà ad indagare il concetto di realismo letterario e le sue varie, complesse sfumature, a partire dall’esperienza verghiana, poi attraverso il il neorealismo italiano (1945-1955), e infine con le figure di tre autori più recenti, L.Mastronardi, P.P.Pasolini e P.Volponi, che spostano l’attenzione sulla realtà italiana del periodo 1960-1980, cioè sulla nuova realtà industriale del Paese.
Verranno esaminate sia le posizioni teoriche degli autori e dei movimenti considerati, sia le concrete scelte linguistiche, stilistiche e narrative messe in atto in alcune delle loro opere.

Modalità d´esame:
Orale, della durata di 30’.

Programma d´esame e testi adottati:
Ad ogni studente verrà chiesto di leggere almeno un’opera per ciascuno dei tre periodi considerati, ciascuna accompagnata da un saggio critico (una lista di possibili letture verrà distribuita nelle  prime lezioni dell’anno).
Per la parte generale, relativa al panorama della prosa italiana moderna e contemporanea, si rinvia all’antologia di Gianfranco Contini, La letteratura dell’Italia unita (ora disponibile anche in versione economica, BUR, 2012, con introduzione di Cesare Segre).
Nel corso dell’esame verrà verificata sia la padronanza della materia trattata e delle letture personali, sia la conoscenza del quadro d’assieme (parte generale).

Eventuali riferimenti bibliografici per approfondire il corso:
Una bibliografia dettagliata verrà fornita durante le prime lezioni.

 

II modulo, semestre primaverile

Titolo del modulo: la poesia del Novecento

Obiettivi e Contenuti: Obiettivo principale: leggere, ascoltare, discutere e collocare storicamente la poesia italiana del primo e secondo Novecento. Motivi-guida del corso saranno i temi dell’amore e del disamore, della delusione pubblica e privata, della relazione o del contrasto con i luoghi e gli spazi. La costellazione di nomi proposti contempla in particolare le opere di Gozzano, Sbarbaro, Ungaretti, Montale, Saba, Sereni, Caproni, Giudici, Zanzotto. 

Durante il corso sono previste esercitazioni di commento, ri-scrittura e letture ad alta voce.

Modalità d´esame: Orale. L'esame verterà sulla parte generale e sui tre libri di poesia scelti e presentati dallo studente.

Programma d´esame e testi adottati: La poesia italiana del primo e secondo Novecento.

- Lettura integrale di tre libri a  scelta tra i seguenti: I Colloqui di Guido Gozzano, Pianissimo di Camillo Sbarbaro, Il porto sepolto di Giuseppe Ungaretti, Le Occasioni di Eugenio Montale, Einaudi, 1996, Diario di Algeria di Vittorio Sereni, La vita in versi di Giovanni Giudici, Il seme del piangere di Giorgio Caproni, Vocativo di Andrea Zanzotto.

Per la parte generale:
si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca. Manuali consigliati

  • Salvatore Guglielmino, Guida al Novecento, Principato, 1998
  • Corrado Bologna, Paola Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Loescher, 2010, settimo volume
  • Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi-Gallimard, vol. III, 1999;

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso.

Education