Search for contacts, projects,
courses and publications

Cinema documentary

People

Lasagni M. C.

Course director

Benecchi E.

Assistant

Description

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • Presentare le principali fasi della storia e teoria del cinema. Una parte monografica sarà dedicata al cinema documentario.
  • A partire dagli esempi forniti dal cinema, accrescere gli strumenti utili peruna riflessione critica sui concetti come quelli di verità in ambito filmico, rappresentazione della realtà, oggettività/soggettività della rappresentazione, relazione tra cinema di fiction e documentario, etica del rapporto con i soggetti del film e con il pubblico
  • Fornire strumenti per sviluppare le capacità di analisi e di critica dei prodotti audiovisivi, a partire dalla visione critica di film e documentari.
  • Inoltre gli studenti acquisiranno alcuni elementi di base utili per progettare e realizzare un prodotto audiovisivo.

Contenuti
Il corso si articola in parti integrate:

  • La storia del cinema di fiction e del cinema documentario, analizzata attraverso le principali correnti, opere e autori che hanno caratterizzato l'evoluzione di questi generi, in relazione ai cambiamenti sociali e culturali delle diverse epoche.
  • Una parte monografica sul linguaggio del cinema documentaristico, con particolare attenzione ai diversi stili e modi narrativi, alle questioni etiche e di definizione del genere
  • L ́analisi delle principali fasi del processo che porta da un’idea alla sua realizzazione in forma di film documentario e più in generale di prodotto audiovisivo non fiction. Lo scopo è di individuare le variabili che entrano in gioco in questo processo.
  • Per quest’ultima fase gli studenti, organizzati in quipe e accompagnati dalla docente e dall ́assistente, partecipano al processo ideativo e produttivo di un breve filmato, che costituisce parte della prova d ́esame. L'obiettivo è quello di far comprendere e fissare nella memoria le diverse fasi e le variabili che caratterizzano la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Per la parte tecnica (riprese e montaggio) viene offerta una breve formazione specifica

Impostazione pedagogico-didattica
Le lezioni, anche quelle più teoriche, si avvalgono della visione e analisi critica di una ampia gamma di film e di documentari di epoche, stili e contenuti differenti, che serviranno per alimentare la discussione in aula.

Modalità d´esame
La valutazione del lavoro pratico vale per il 30% del voto finale, l´esame scritto individuale alla fine del corso vale per il 70%.

Education