Search for contacts, projects,
courses and publications

Atelier di scrittura II

People

Bisello E.

Teacher

Manzotti E.

Teacher

Meschini M.

Teacher

Paternoster A.

Teacher

Description

Obiettivo
Concepito quale “formazione continua” l’Atelier si distribuisce nel ciclo triennale del Bachelor. L’insegnamento si pone l’obiettivo di offrire strumenti di lavoro che preparino gli studenti alla redazione dell’elaborato finale. Attraverso mirati esercizi di scrittura, gli studenti si familiarizzano con l’articolazione logica del testo scientifico, con il lessico proprio della critica letteraria, e con le convenzioni formali della scrittura accademica.

Contenuto
Il corso del III anno si pone l’obiettivo di offrire strumenti di lavoro necessari alla stesura dell’elaborato finale. Nelle sette lezioni previste, si mettono a fuoco gli obiettivi testuali di diversi generi accademici e, più analiticamente, le caratteristiche della tesi triennale: le fasi della sua redazione, il reperimento bibliografico, le banche dati elettroniche, l’uso selettivo e critico del Web, la nota, la citazione, il plagio, il rimando bibliografico, la mise en page.

Impostazione didattica
Lezioni frontali alternate con esercitazioni.

Bibliografia
I materiali per le esercitazioni saranno disponibili sulla piattaforma iCorsi.

Modalità d’esame
Per gli immatricolati nel 2014 l’Atelier è facoltativo: le lezioni e gli esercizi sono pensati come supporto e occasione di verifica per lo studente.

Education