Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione aziendale

Persone

Lurati F.

Docente titolare del corso

Frattini N.

Assistente

Descrizione

Obiettivi
La comunicazione aziendale ha assunto oggi un ruolo distinto nella gestione delle organizzazioni, differenziandosi chiaramente dalla comunicazione di mercato, nella misura in cui essa si impegna a comunicare l’insieme dell’istituzione, all’insieme dei portatori d’interesse che si affacciano all’organizzazione. Questa funzione assume un’importanza crescente nella società dell’informazione, dove i portatori d’interesse da fruitori di immagine diventano attori rilevanti nella creazione dell’immagine dell’organizzazione.

L’obiettivo di questo corso è di trasmettere una chiara definizione della comunicazione aziendale e dei compiti che essa assume nell’organizzazione. Il corso si focalizza sul processo di pianificazione, fornendo così non solo una riflessione teorica, ma anche un approccio pratico alla disciplina.

Contenuti
Il corso è un misto di teoria e di studio delle procedure pratiche di pianificazione. Dopo una parte introduttiva dedicata alla definizione della disciplina e dei suoi confini rispetto alla comunicazione di mercato, il corso si svolge in quattro parti. Tre sono volte allo studio e alla pratica del processo di pianificazione. L’ultima parte è dedicata alla discussione della comunicazione di crisi.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso combina un insegnamento tradizionale con esercizi, giochi di ruolo, discussioni, casi di studio e testimonianze.

Modalità d’esame
L’esame si tiene in forma scritta.

Offerta formativa