Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Argomentazione nei media

Persone

Rocci A.

Docente titolare del corso

Zampa M.

Docente titolare del corso

Luciani M.

Assistente

Descrizione

Il corso mette a fuoco i fondamenti dell´argomentazione applicata al campo della comunicazione nei media. Vengono considerate sia le interazioni argomentative che hanno luogo nei processi di produzione dei media, in particolare l´interazione entro la redazione giornalistica, sia le strategie argomentative all´opera nei messaggi mediatici, quindi testi (espositivi o commentativi) e dibattiti con differente tasso di argomentatività.
Dopo aver messo a fuoco i tratti tipici dell´argomentazione nelle sue dimensioni logico-inferenziale, relazionale e culturale, si punta all´analisi e alla valutazione delle strategie argomentative sia dal punto di vista della validità (intersoggettiva e di merito) sia dal punto di vista dell´efficacia retorica. Un´attenzione particolare è dedicata alla identificazione di possibili processi manipolatori.
Una parte molto ampia del corso è dedicata allo studio in prospettiva argomentativa di dibattiti emergenti nei media. L´organizzazione didattica del corso prevede anche l´intervento di professionisti del settore dei media che mettono a fuoco nelle loro pratiche professionali il ruolo dell´argomentazione.

Offerta formativa