Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Realtà aumentata e comunicazione

Persone

Marchiori E.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Gli studenti conosceranno le principali innovazioni nell’ambito della comunicazione e del marketing non convenzionale. In particolare, avranno l’opportunità di conoscere e acquisire competenze pratiche sugli strumenti necessari per l’ideazione e la realizzazione di strategie di comunicazione basate sulla realtà aumentata e sull’interazione attraverso i dispositivi mobili e visori. Inoltre, gli studenti saranno maggiormente sensibili rispetto alle opportunità e implicazioni di tali strumenti per le organizzazioni pubbliche e private. 

Contenuti
Dimensione comunicativa:
panoramica delle principali innovazioni nell’ambito della comunicazione online e del marketing non convenzionale; opportunità e implicazioni per le organizzazioni pubbliche e private in diversi ambiti di applicazione (turismo, design industriale, architettura, educazione, gaming, salute e medicina, sostenibilità, sport...).

Dimensione pratica-progettuale: tool(s) per la realizzazione di realtà aumentata e realtà virtuale; ideazione e sviluppo di contenuti per il digitale; integrazione della realtà aumentata e virtuale nelle strategie di comunicazione.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso offre sia lezioni ex-cathedra, sia attività progettuali individuali e di gruppo. L’impostazione didattica prevede la presenza obbligatoria durante tutto il corso e la partecipazione obbligatoria alle attività previste durante il corso.

Modalità di valutazione
L’esame consiste in una prova scritta (70% del voto), e nella realizzazione di un progetto pratico (30% del voto). Entrambe le prove devono essere sufficienti.

Riferimenti bibliografici
Azuma, R., Baillot, R., Behringer, R., Feiner, S. (2001). Recent Advances in Augmented Reality. IEEE Computer Graphics and Applications, 21(6): 34-47
Javornik, A. (2016). ‘It’s an illusion, but it looks real!’ Consumer affective, cognitive and behavioural responses to augmented reality applications. Journal of Marketing Management. http://dx.doi.org/10.1080/026725 7X.2016.1174726
Marchiori, E., Cantoni, L. (2015). Including Augmented Reality in Tourism Education Programs. In Tourism Education: Global Trends and Issues. Emerald Insight.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti durante il corso.

Offerta formativa