Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Strategie digitali per la comunicazione efficace: approfondimento teorico e applicazioni pratiche in ambito sanitario

Persone

Fiordelli M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Lo sviluppo e l’adozione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) hanno pervaso e modificato anche il campo sanitario. Le innumerevoli informazioni a disposizione su internet hanno permeato il rapporto medico- paziente, la presenza sempre più diffusa di tecnologie economiche ha aiutato a superare il digital-divide e promette anche di avvicinare le cure sanitarie alle persone più isolate, i pazienti vengono aiutati a gestire le malattie croniche grazie all’utilizzo di sistemi tecnologici, e altro ancora. Ehealth e mhealth, le discipline che si occupano di questo, si stanno sviluppando velocemente e interessano le scienze della comunicazione a vari livelli. Ma le promesse di queste tecnologie vengono mantenute oppure sono tradite? E come si modificano di conseguenza processi di comunicazione?

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • Conoscere i fondamenti e le principali definizioni dell’ehealth e della mhealth;
  • Distinguere i diversi ambiti di uso delle applicazioni mobile nel campo della salute;

  • Sviluppare una strategia per identificare i requisiti necessari allo sviluppo di un’applicazione mobile che risponda una determinata problematica di salute;

  • Valutare criticamente l’impatto delle tecnologie mobile nel contesto sanitario.

Contenuti
Dopo un’introduzione sulle origini e le principali definizioni di ehealth e mhealth il corso proseguirà con l’approfondimento di casi di studio e applicazioni relative al secondo campo di studio, la mhealth. Durante l’osservazione di casi di successo, particolare attenzione verrà rivolta alla definizione dei requisiti e al metodo di sviluppo dell’applicazione mobile. Un’ulteriore riflessione si svilupperà intorno ai possibili svantaggi e rischi correlati a questi tipi di applicazione in ambito sanitario.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si basa sul presupposto che una volta assimilati i concetti di base per identificare e comprendere le varie applicazioni delle tecnologie al campo sanitario si debba passare all’approfondimento dei casi reali. Questa seconda parte verrà strutturata in due modi: il primo sarà la discussione delle ricerche applicate nell’ambito della mhealth (siano esse di successo oppure negative), mentre il secondo sarà il coinvolgimento degli studenti nello sviluppo dei requisiti di una native application per telefonino che risponda a una problematica scelta.

Il corso consterà dunque di lezioni frontali, discussioni di gruppo sui casi di studio e realizzazione di un paper individuale a partire da una problematica assegnata da uno dei quattro ambiti di applicazione.

Riferimenti bibliografici
Free C. et al. (2013). The Effectiveness of Mobile-Health Technology-Based Health Behaviour Change or Disease Management Interventions for Health Care Consumers: A Systematic Review. In Plos Medicine, 10 (1)
Fiordelli M., Diviani N., Schulz P.J. (2013). Mapping m-Health research: a de- cade of evolution. In Journal of Medical Internet Research.

Offerta formativa