Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia sociale dello spazio

Persone

Farinelli F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti
Il corso si basa sull'ipotesi che la mossa di fondo dell'intera modernità, il suo principale (e riuscito) programma sia consistito nella trasformazione della faccia della Terra in un'unica gigantesca mappa, in un'unica immane distesa spaziale, nel senso proprio cioè euclideo e tolemaico del termine. Tale diffuso e pervasivo progetto ha trovato la più consapevole e lucida testimonianza in una costellazione di opere letterarie europee concepite e realizzate tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, dovute agli autori che per primi hanno inteso la natura dell'epoca moderna come il prodotto della polarizzazione tra l'aristotelica idea di luogo e il dirompente modello di spazio. Il cui conflittuale rapporto, connesso a strutturali mutazioni sul piano dell'assetto territoriale e dell'organizzazione economica e sociale, trova la sua più' riflessa manifestazione nel campo della letteratura umanistica e rinascimentale, secondo un riverbero che ancora attende di essere compiutamente riappreso.

Obiettivi
L'illustrazione della tesi generale sarà svolta attraverso la puntuale interpretazione, storico-critica e allo stesso tempo filologica, del testo dell'Orlando Furioso di Lodovico Ariosto, a cinque secoli dall'apparizione dell'editio princeps. L'intento sarà quello di fare emergere dall'opera (sulla cui orditura spaziale la critica da tempo si è peraltro esercitata) la struttura di fondo ancora rimasta nascosta, attraverso la risignificazione di momenti, passaggi ed episodi in grado di illuminare in maniera fin qui inedita la natura dell'epoca moderna e la logica del suo avvento, fino ad arrivare a comprendere meglio, di conseguenza, anche quello che ai giorni nostri va accadendo.

Modalità d'esame
Allo studente sarà richiesta la stesura di un paper (tesina) su un argomento previamente concordato

Programma d'esame e testi adottati
Oltre a quello che verrà detto a lezione lo studente, la cui conoscenza del testo dell'Ariosto è data per acquisita, sarà tenuto a riferirsi a due altre opere: F. Farinelli, La crisi della ragione cartografica, Torino, Einaudi 2009 e S. Zatti, Leggere l'Orlando Furioso, Bologna, Il Mulino, 2016.

Ulteriori riferimenti bibliografici
Durante il corso verrà messo a disposizione ulteriore materiale bibliografico, la cui conoscenza costituirà parte integrante del programma.

Offerta formativa