Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Microeconomia B

Persone

Maggi R.

Docente titolare del corso

Naguib C.

Assistente

Descrizione

Obiettivi del corso

Questo corso rappresenta il proseguimento naturale del modulo “Microeconomia A”. In particolare, approfondisce quegli elementi base dell’economia industriale necessari per comprendere ed analizzare le diverse forme di mercato presenti nell’economia.

In questo corso sarà dara particolare enfasi alle diverse forme di mercato (concorrenza, monopolio, oligopolio), con attenzione alle differenze tra di esse in termini di prezzi e quanità d'equilibrio, nonché di benessere sociale generato.

In quest'ambito, saranno studiate le interazioni strategiche tra le imprese, con strumenti tratti dalla teoria dei giochi. Il corso fornisce allo studente strumenti utili per una comprensione più approfondita delle dinamiche della concorrenza tra le imprese in diversi regimi di concorrenza, nonché per una valutazione del benessere dei gruppi sociali negli equilibri generati da ciascuna struttura di mercato.

Il programma didattico settimanale è strutturato come segue:
(a) Corso: presentazione della materia
(b) Esercitazioni: soluzione e discussione di problemi scelti

Gli esercizi saranno corretti dall’assistente.

Contenuti del corso

I temi trattati in questa seconda parte del corso di Microeconomia sono i seguenti:

  1. Forme di mercato
    1. Concorrenza perfetta
    2. Monopolio, monopolio naturale e regolamentazione statale
    3. L’oligopolio:
      1. Teoria dei giochi: introduzione all’interazione strategica tra imprese. Equilibrio di Nash e considerazioni di benessere (efficienza nel senso di Pareto), giochi in forma normale e in forma estesa, dilemma del prigioniero, equilibri di Nash multipli.
      2. Il modello di Cournot, il modello di Bertrand, il modello di Stakelberg, concorrenza sui prezzi e sulle quantità, giochi simultanei e sequenziali, concorrenza con prodotti omogenei e differenziati
      3. La concorrenza spaziale: il modello di Hotelling
      4. Il modello di concorrenza monopolistica
    4. Valutazione del benessere sociale in diversi regimi di concorrenza
  2. Il mercato dei fattori (lavoro e capitale): scelta ottima dell’impresa in regime di concorrenza perfetta, monopolio e monopsonio, scelta ottima individuale tra lavoro e tempo libero, effetti dell’introduzione di un salario minimo sull’equilibrio di mercato.

Riferimenti bibliografici

C. Snyder, Microeconomic Theory, 10th Ed, Thomson, 2008. V. Di Vita, Compendio di Microeconomia, 3a Ed., Simone, Napoli, 2007.

E. Baici, A. D’Agata, Note ed esercizi di microeconomia, 3a ed., Vita e Pen- siero, Milano, 1996.

R.H. Frank, Microeconomia. Comportamento razionale, mercato, istituzioni, 3a/4a ed., McGraw-Hill, Milano, 2003/2007.

Offerta formativa