Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Economia e management del cinema

Persone

Cucco M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti
Il corso si propone di spiegare agli studenti quali sono le dinamiche e i principi economici che caratterizzano l’attività dell’industria cinematografica nei differenti stadi della sua filiera e nell’arco dell’intero ciclo di vita del film. Il corso si propone di analizzare l’industria cinematografica nella sua configurazione attuale, mantenendo un costante confronto tra Europa e Stati Uniti.

A tale scopo verranno analizzate:

  • le principali fasi della filiera cinematografica (produzione, distribuzione ed esercizio);
  • le strategie produttive, distributive e promozionali adottate per le diverse tipologie di prodotto (in particolare per: blockbuster movies, film indipendenti americani, pellicole nazionali europee, co-produzioni internazionali), di cui verranno prese in esame in maniera comparativa anche le performance di mercato;
  • i mercati in cui il film viene distribuito dopo il passaggio in sala e in cui assume un valore economico (mercato televisivo nelle sue molteplici forme, mercato del merchandising, ecc.);
  • le politiche pubbliche (sovra-nazionali, nazionali e sub-nazionali) adottate a sostegno o in difesa dell’industria del cinema, con particolare attenzione alle politiche comunitarie e alle politiche di Svizzera e Italia.

All’interno di tale percorso, una particolare attenzione verrà prestata all’analisi dei blockbuster movies, che rappresentano il prodotto economicamente più importante dell’industria hollywoodiana in termini di costi e ricavi, e il più sofisticato a livello di strategia produttiva, distributiva e promozionale.  

Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le origini dell’attuale configurazione del mercato cinematografico, i principi economici che ne regolano il funzionamento e le variabili strategiche in base alle quali le imprese del settore compiono le loro scelte di mercato e le istituzioni pubbliche adottano politiche film-friendly.

Bibliografia obbligatoria
CUCCO, M. (2010), Il film blockbuster. Storia e caratteristiche delle grandi produzioni hollywoodiane, Carocci, Roma.

Principale bibliografia di riferimento

BALIO T. (2013), Hollywood in the New Millennium, BFI Publishing, Basingstoke.

CUCCO M., RICHERI G. (2013), Il mercato delle location cinematografiche, Marsilio, Venezia.

CUCCO M. (2014), La trama dei media. Stato, imprese, pubblico nella società dell’informazione, Carocci, Roma.

HEROLD A. (2010), European Film Policies in EU and International Law: Culture and Trade-Marriage or Misalliance?, Europa Law Publishing.

McDONALD P., WASKO J. (2008), The Contemporary Hollywood Film Industry (eds.), Blackwell Publishing Ltd, Oxford.

MINGANT N., TIRTAINE C., AUGROS J. (2015), Film Marketing Into the Twenty-First Century (eds.), BFI-Palgrave.

RE V. (2017), Streaming Media. Distribuzione, circolazione, accesso (a cura di), Mimesis, Milano-Udine.

RICHERI G. (2012), Economia dei media, Laterza, Roma-Bari.

ZAMBARDINO B. (2015), Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming, Roma, Fondazione Ente dello Spettacolo.

Modalità d’esame
Esame orale sui temi affrontati in aula e sulla bibliografia indicata come obbligatoria.

Offerta formativa