Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Benedetto Lepori

http://usi.to/dyu

Biografia

Benedetto Lepori ha conseguito un PhD in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla ricerca svizzera e la politica di istruzione superiore presso l'Università della Svizzera italiana (USI) nel 2004. All’USI è attualmente professore titolare presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e delegato del rettore per l'analisi della ricerca. E' senior researcher presso l'Università di paris Est  e ricercatore invitato presso il Dipartimento di Management dell'Università di Bath.

E’ anche il responsabile del Servizio di ricerca dell'USI e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana.

I suoi interessi di ricerca coprono una vasta gamma di argomenti nel campo della ricerca e degli studi di istruzione superiore. E’ uno specialista riconosciuto nell'analisi delle politiche di ricerca e, in particolare, del finanziamento della ricerca pubblica. In quest’area di ricerca, ha coordinato il progetto PRIME sul finanziamento pubblico di progetti di ricerca ed è stato il co-coordinatore dello studio europeo sui programmi di ricerca congiunti (JOREP). Ha anche lavorato a lungo nel campo degli indicatori sull’istruzione superiore e la gestione delle università; ha partecipato agli studi PRIME-AQUAMETH e al progetto europeo sui microdati sulle università (EUMIDA), mentre è attualmente coordinatore del registro europeo delle istituzioni superiori (ETER) e coordinatore scientifico del progetto di Horizon 2020 KNOWMAK, sullo sviluppo di una mappa europea della scienza e della tecnologia.

La sua ricerca si concentra sui temi della governance dell'istruzione superiore, la gestione delle università e la teoria degli indicatori sulla scienza e la tecnologia. Ha pubblicato estesamente su questi argomenti su riviste come Organization Studies, Research Policy, Science and Public Policy, Research Evaluation, Journal of Informetrics, Scientometrics, Higher Education.

Ricerca

1) Indicatori su Scienza, Tecnologia e Innovazione
- coordinamento della rete europea sugli indicatori e organizzazione delle conferenze sugli indicatori nell´ambito della rete di eccellenza europea sulle politiche della ricerca (PRIME).
- sviluppo metodologico di indicatori nel campo del finanziamento della ricerca.
- sviluppo di indicatori regionali sulla ricerca e l´educazione superiore.

2) Politica della ricerca e dell´educazione superiore
- analisi comparativa dei modelli di finanziamento della ricerca e del finanziamento di progetti a livello internazionale.
- analisi comparativa del fiunanziamento delle università a livello europeo.
- studi sulla politica della ricerca e le scuole universitarie in Svizzera.