Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Damiano Costa

http://usi.to/g4z

Biografia

Damiano Costa è Professore assistente e vicedirettore dell’Istituto di Studi Filosofici di Lugano di USI-FTL (2018-).

Dopo il Dottorato all’Università di Ginevra (2014), ha insegnato a Friburgo (2014-17), Ginevra (2015-17) e al Corpus Christi College dell’Università di Oxford (2019). 

È stato Visiting Scholar presso la Columbia University (2013-14) e Academic Visitor presso l’Università di Oxford (2019-20).

Attualmente dirige il Bachelor in Filosofia (BAF). Dirige anche il Master in Filosofia (MAP) e il Dottorato in Filosofia (PhDPhil.) che ha contribuito a creare rispettivamente nel 2017 e 2022.

È stato membro del comitato editoriale della rivista internazionale Dialectica. È membro della Commissione ricerca della FTL. È membro di eidos – il Centro di Ricerca in Metafisica dell’Università di Ginevra.

Nel 2022 ha ottenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica un SNSF Starting Grant. Attualmente dirige tre progetti di ricerca, tra cui due finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Nel 2024, assieme a Cristian Mariani (USI-FTL) è organizzatore del congresso annuale dell’International Association for the Philosophy of Time. Nella sua carriera ha tenuto più di 70 conferenze o interventi a congressi, 15 conferenze pubbliche, ha organizzato 30 congressi e 15 cicli di lezioni pubbliche.

Ricerca

I suoi contributi principali riguardano la metafisica, la filosofia della scienza e la filosofia medievale e in particolare i temi del tempo, del cambiamento e della persistenza, degli universali, delle conseguenze filosofiche della teoria della relatività, della mereologia, dell’ilemorfismo e della teoria della localizzazione.

Su questi temi ha pubblicato una monografia e diversi articoli sulle più importanti riviste filosofiche internazionali come SyntheseThe Philosophical Quarterly e British Journal for the History of Philosophy. È stato il primo studioso basato in Svizzera a pubblicare un articolo sul prestigioso The Journal of Philosophy.

Attualmente dirige tre progetti di ricerca.

Il SNSF Starting Grant “Temporal Existence”, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (2023-28), che include una posizione dottorale e due posizioni post-doc. Il progetto riguarda vari temi, da quello delle conseguenze filosofiche della relatività al profilo spaziotemporale degli universali.

Il progetto “REP22-25”, finanziato da una fondazione privata, volto a potenziare la ricerca filosofica in USI-FTL, che impiega tre ricercatori senior. 

Il progetto “Equivalence in Metaphysics”, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (2024-27) e diretto assieme a Claudio Calosi (Ginevra), che include due posizioni post-doc. Il progetto si prefigge di sistematizzare le varie nozioni di equivalenza fra teorie in ambito filosofico ed oltre.

Aree di competenza