Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Emanuele Bevilacqua

http://usi.to/fpc

Biografia

Attività professionali. Direttore editoriale We Inform per i periodici Food&Wine e Travel&Leisure. Editor at large per Fortune Italia (Dicembre 2021-presente).

Dagli anni ‘70 lavora nel settore dei media e della gestione di imprese editoriali e culturali.Nel corso del tempo si è concentrato sulle start up editoriali e le tecnologie applicate per vari editori e media (le radio del gruppo Espresso, i periodici Giunti Editore, i collaterali (dischi, film, libri, periodici, collegati ai quotidiani del Gruppo Espresso (ora Gedi). Ha contribuito al lancio di Limes e dell’edizione italiana del National Geographic.

Ha lanciato il settimanale Internazionale e fondato la concessionaria Agenzia del Marketing Editoriale, la collana Stile Libero Einaudi, il settimanale Pagina 99. Ha maturato esperienza nel rilancio e riorganizzazione di aziende editoriali e culturali (Armando Curcio Editore, Gambero Rosso, Il manifesto, Colors-Benetton, il Premio Solinas, Azienda Speciale Palaexpo Roma, Teatro di Roma).

 

Docenze. Professore a contratto presso l’Università della Svizzera italiana, Lugano (dal 2005). Ha un corso di Economia dell’attenzione presso il Master Luiss, School of Journalism (dal 2020).

In passato a tenuti corsi e attività di laboratori in alcuni Master (Gestione delle attività musical e Gestione dei beni culturali (2003/04)) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione (Sapienza, Roma). Al Dams di Roma presso La Sapienza tiene un corso di Economia e Gestione dello spettacolo dal vivo (2019-2023).

 

Studi. Diploma di Giornalismo (1973-1977), Università degli Studi di Urbino.Giornalista professionista dal 1984.

 

È autore di libri e ricerche. Fra questi:

La biblioteca di Fort Knox, Theoria, Roma, Gennaio 1994,

Battuti e Beati, Einaudi, Torino, Maggio 1996

Beat & Be bop, Einaudi, Torino, Maggio 1999

I Corti, Einaudi, Torino Ottobre 2001

Il Labirinto dell’Attenzione, (cura e introduzione) Herbert Simon. Luca Sossella Editore, Milano 2019.

Attenzione e potere, I media nell’era digitale, Luiss University Press, Roma 2023.