Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Anna Picco Schwendener

http://usi.to/dnc

Biografia

Anna Picco-Schwendener è ricercatrice postdoc presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società all'Università della Svizzera italiana (USI) e collaboratrice scientifica all'eLearning Lab (https://www.usi.ch/en/university/info/elab). Ha conseguito il dottorato all'USI con una tesi del titolo: "Social Dimensions of Public Large-Scale Wi-Fi Networks: The Cases of a Municipal and a Community Wireless Network".

Attualmente è la program manager del centro di competenza in diritto digitale CCdigitallaw (www.ccdigitallaw.ch) ed è docente dei corsi Online Communication Design ed E-Government. Inoltre, fa parte dell'unità operativa del Lugano Living Lab - L*3 (https://luganolivinglab.ch) e lavora su diversi progetti come il progetto Agora MAPAW (Making a Privacy Aware World) e il progetto Interreg MARKS. Nell'ambito della Cattedra UNESCO dell'USI (UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites) è responsabile dei progetti “Machu Picchu – seen through the eyes of Fernando Astete” e “Exploring World Heritage & Sustainable Tourism through the lens of Heinz Plenge”, che promuovono entrambi il turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale.

La sua ricerca si concentra su e-Government, comunicazione online, reti wireless municipali e comunitarie, pratiche d'uso, motivazioni, eLearning e aspetti di diritto digitale.

In passato ha partecipato a vari altri progetti come: DMLawTool (https://dmlawtool.ccdigitallaw.ch/); DICE; OIKONET (www.oikonet.org) o Mobile-Uni App. Inoltre, è stata teaching assistant al corso di Digital Fashion Communication: An Introduction nell’anno academico 2018/2019. 

È cresciuta nella Svizzera tedesca (Zurigo e Zugo) e si è laureata in scienze della comunicazione con specializzazione in tecnologie della comunicazione presso l'Università della Svizzera italiana. Dopo la laurea ha lavorato per diversi anni nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione presso un’importante società di trading d’acciaio (Duferco SA) a Lugano.