Camerini, Anne-Linda Aggiorna dati

http://usi.to/jan

Contatti

Ricevimento

  • su appuntamento / on appointment

Email

Telefono

  • +41 58 666 4486

Ufficio

  • Ex Laboratorio, Ufficio 005 (Livello 0)
    Via Buffi 6, 6904 Lugano

Ruoli

Posizione

Afferenze

Biografia

Dr.ssa Anne-Linda Camerini (nome da nubile Frisch) è collaboratrice scientifica presso l’Institute of Communication and Health (ICH) e docente presso la Facoltà di scienze della comunicazione all’Università della Svizzera italiana (USI) dove ha ottenuto il suo dottorato nel 2013. Prima delle sue attività presso l’USI, Dr.ssa Camerini ha studiato scienze della comunicazione e dei media, comunicazione aziendale interculturale, letteratura inglese e lingua italiana all’Università Friedrich Schiller a Jena (Germania) e all’Università degli Studi di Urbino (Italia). Ha acquisito competenze in ricerca applicata e consulenza nell’ambito mass mediale presso TelevisionResearchPartnership in Inghilterra.

La sua ricerca comprende due aree principali:

Nella prima area di ricerca, Dr.ssa Camerini indaga l'impatto dei media sullo sviluppo cognitivo, psicologico, fisiologico e sociale dei giovani tenendo in considerazione aspetti legati all’ambiente familiare. Dal 2014, è la responsabile e coordinatrice del progetto longitudinale MEDIATICINO che segue allievi della scuola dell'obbligo e i rispettivi genitori in Canton Ticino durante il loro passaggio dall’età preadolescenziale (10 anni) all’età adolescenziale (15 anni).

Nella seconda area di ricerca, Dr.ssa Camerini porta avanti lo sviluppo del concetto e la misurazione di health literacy. Tramite studi empirici studia il ruolo di health literacy nella gestione e prevenzione di malattie, così come nella promozione della salute, con una particolare attenzione all'interazione del concetto con l'accesso e l'uso delle nuove tecnologie (eHealth).

Nel 2015, Dr.ssa Camerini ha collaborato nell'organizzazione della 3° conferenza del gruppo Gesundheitskommunikation nella DGPuK. Insieme a Ramona Ludolph e Fabia Rothenfluh, ha curato l'edizione Gesundheitskommunikation im Spannungsfeld zwischen Theorie und Praxis con gli studi presentati durante la conferenza.

Dr.ssa Camerini insegna il corso Efficacy of Health Communication via the Media (3 ECTS, livello Master) che copre teorie sull'impatto e sull'uso dei media per comprendere meglio il potenziale e i limiti dei mass media e della comunicazione online nel promuovere conoscenza, attitudini e comportamenti legati alla salute.

Ricerca

comunicazione sanitaria, media e benessere degli adolescenti, health literacyeHealth, metodi quantitativi di scienze sociali

TOP