Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Rico Maggi

http://usi.to/ewu

Biografia

Rico Maggi (1951) è professore ordinario dell’USI Università della Svizzera italiana ed è stato decano della Facoltà di Economia dal 2009 al 2013. Insegna microeconomia ed economia del turismo nella Facoltà di Economia. Rico Maggi è direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dove si occupa di tematiche di trasporto, mobilità e turismo, sviluppo urbano e regionale.

Prof. Rico Maggi è il Direttore Scientifico del multidisciplinare USI Master in International Tourism che ha fondato nel 2003. L’USI Master in International Tourism è una Laurea Magistrale interfacoltà tra la Facoltà di Economia e la Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società. La lingua ufficiale d’insegnamento dell’USI Master in International Tourism è l’inglese. L’USI Master in International Tourism offre due Minor, in eTourism e Sustainable Management.

Prof. Rico Maggi è già presidente dell’Associazione Svizzera della Scienza dei Trasporti (SVWG), è stato membro del consiglio di fondazione del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica (SNF) e della fondazione Marcel Benoist. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e serve regolarmente come “referee” per riviste internazionali come Tourism ReviewTourism Economics, Tourism Analysis, and The Energy Journal. I suoi ultimi libri sono “Verkehrt – Plädoyer für eine nachhaltige Verkehrspolitik“ (2010) pubblicato da Avenir Suisse, “Zurigo Lugano Milano” (2016) pubblicato da Armando Dadò editore e “Il Ticino: un’economia locale e globale“ (2018, Armando Dadò editore).

Le sue pubblicazioni più recenti sono elencati su Google Scholar.

Aree di competenza