Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Stephan Russ-Mohl

http://usi.to/e4i

Biografia

Stephan Russ-Mohl è professore ordinario di giornalismo e gestione dei media all' USI nonché direttore dell’Osservatorio Europeo di Giornalismo.

Nato nel 1950, ha compiuto la sua formazione professionale in Giornalismo alla Deutsche Journalistenschule di Monaco e ha condotto i suoi studi universitari nel campo delle scienze sociali e amministrative a Monaco di Baviera, a Costanza e a Princeton. Dal 1981 al 1985 è stato coordinatore di programmi della Fondazione ‘Robert Bosch’ di Stoccarda. Dal1985 al 2001 ha tenuto la cattedra di  giornalismo e gestione dei media alla Freie Universität Berlin; dal 1987 fino al 2001 ha gestito il programma di aggiornamento per giornalisti (Studiengang Journalisten-Weiterbildung), e, presso la stessa università, dal 1998 al 2001, è stato direttore del Journalisten-Kolleg.

È stato infine “research fellow” alla University of Wisconsin, Madison (1989), all’Istituto Universitario Europeo, Firenze (1992), alla Stanford University (1995,1999 e 2008) e alla University of Oregon (2008). Nel 2011/12 è stato Gutenberg Fellow presso il centro di ricerca “Forschungsschwerpunkt Medienkonvergenz” dell’Università di Magonza.

Diversi sono i campi di ricerca dei quali si occupa: teoria economica del giornalismo, comparazione fra giornalismo tedesco, svizzero, americano e italiano; giornalismo scientifico e giornalismo sui mass media; management redazionale; garanzia di qualità nel giornalismo; rapporti fra giornalismo e relazioni pubbliche.

Ricerca

Diversi sono i campi di ricerca dei quali si occupa: teoria economica del giornalismo, comparazione fra giornalismo tedesco, svizzero, americano e italiano; giornalismo economico; giornalismo scientifico e giornalismo sui mass media; management redazionale; garanzia di qualità nel giornalismo; rapporti fra giornalismo e pubbliche relazioni.

Aree di competenza