Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laboratorio di Studi Civili (LSC)

Descrizione

L’obiettivo del Laboratorio di Studi civili è di applicare i metodi e le tecniche della comunicazione ai temi dell’educazione civica, coniugando la ricerca scientifica e l’attività didattica.

La coscienza civile è fondamentale per il buon funzionamento delle istituzioni, per la qualità della vita politica e per l’ordinato svolgimento delle attività imprenditoriale e finanziarie. Nel caso della Svizzera, la lunga e peculiare tradizione di autogoverno rende ancora più evidente l’importanza dell’educazione civica. Essendo parte integrante del processo decisionale, infatti, i cittadini svizzeri sono continuamente chiamati a partecipare attivamente alla vita pubblica della comunità ed a dimostrare dunque il loro livello di conoscenza delle istituzioni e del dibattito politico. Eppure, nonostante la sua importanza, l’educazione civica è un terreno di ricerca largamente inesplorato. In particolare, nell’ambito della comunicazione politica mancano contributi scientifici che si siano prefissi l’obiettivo di coniugare gli aspetti teorici e storici con la dimensione pratica. La consapevolezza dell’essere cittadino è infatti conquista della ragione, ma è vissuta attraverso le passioni e le esperienze.

Essere cittadini vuol dire prendere parte a deliberazioni politiche che hanno grande importanza sia a livello statale che locale. Per questa ragione è necessario che i cittadini abbiano innanzitutto una conoscenza generale delle forme di governo, del funzionamento dei sistemi politici, delle ideologie e teorie politiche, della Costituzione e della storia del proprio paese. In secondo luogo, è fondamentale la ragione morale che insegna a riflettere su questioni etiche, a distinguere fra giustizia e ingiustizia, a giustificare una scelta morale, a vedere le connessioni fra valori, fini e mezzi. In terzo luogo, va considerato il valore della ragione strumentale, che indica i mezzi atti a conseguire il fine voluto e che calcola il rapporto costi/benefici dell’azione. L’individuo che si affida soltanto a quest’ultimo tipo di ragione pone tuttavia l’interesse individuale al di sopra di quello collettivo e di conseguenza raramente diventa buon cittadino. Bisogna dunque far lavorare assieme la ragione morale e quella strumentale. Ma in che modo ciò è possibile? E perché l’individuo dovrebbe accingersi a questo passo? Perché dovrebbe imporsi un limite? Rispondere a queste domande è il compito prioritario dell’educazione civica, compito che il Laboratorio di Studi Civili intende assolvere tanto sul piano scientifico quanto su quello didattico.

Aree di approfondimento:

  • Memoria storica e coscienza civile
  • Coscienza civile e libertà politica
  • Doveri civili e conflitti morali
  • Patriottismo e cosmopolitismo
  • Educazione civile ed educazione finanziaria
  • Nuovi media ed educazione civica

Aree di competenza