Weston, Paul Gabriele Aggiorna dati

http://usi.to/jaq

Contatti

Ufficio

  • Stabile via Lambertenghi, Ufficio 305 (Livello 3)
    Via Lambertenghi 10A, 6904 Lugano

Ruoli

Posizione

Afferenze

Biografia

Laureato in Lettere e successivamente diplomato in Archivistica presso la Scuola di Paleografia, Diplomatica e Archivistica dell´Archivio Segreto Vaticano (1979-80) e in Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana (1980-81). Dal 1983 al 2000 lavora alla Biblioteca Apostolica Vaticana, in qualità di responsabile del sistema bibliografico elettronico. Collabora allo sviluppo della rete URBS (Unione Romana Biblioteche Scientifiche), una organizzazione internazionale di istituti di alta specializzazione alla quale cooperano biblioteche di 10 Paesi. Dal 1985 è docente di Catalogazione bibliografica alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, di cui è Vicedirettore dal 1987 al 2000. Dal 1 novembre 2000 insegna all´Università di Pavia. È componente di più gruppi di studio italiani e internazionali per lo sviluppo e la gestione di archivi e cataloghi digitalizzati. Dopo essere stato referente scientifico del progetto di biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana Biblioteca Italiana (BibIt), promosso dal CiBit (Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica) e coordinato dall´Università di Roma La Sapienza, dal 2008 è referente scientifico per le biblioteche e gli archivi dell´Ufficio nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana. Dal 2008 fa parte del Comitato di Direzione della BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (Milano), della quale, nel 2011, è stato nominato Direttore scientifico della Biblioteca digitale. Ha coordinato le attività di ricerca sulla Biblioteca Digitale della Lombardia, nell´ambito di una convenzione tra la Regione Lombardia e il Dipartimento di scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla" dell´Università degli sudi di Pavia. E´ componente del Gruppo di studio per la redazione delle "Norme italiane per l´elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA)", con il coordinamento della Direzione Generale degli Archivi. Fa parte del comitato scientifico dei periodici Culture del testo e del documento, Biblioteche Oggi, DigItalia e Bollettino AIB.

Ricerca

Il catalogo: diversificazione delle funzioni e dei servizi, personalizzazione, integrazione delle risorse elettroniche. I sistemi di authority control, anche in funzione dell´interoperabilità fra archivi bibliografici e documentari eterogenei in ambito culturale. La biblioteca digitale. Dispositivi di organizzazione semantica delle risorse elettroniche

Progetti di ricerca
Organizzazione, funzioni e servizi della biblioteca digitale. La mediazione bibliografica nell´era del web 3.0. Il trattamento semantico del libro antico. Criteri per l´allestimento di una carta delle collezioni digitali.

TOP