Caffi, Claudia Aggiorna dati

http://usi.to/hg5

Contatti

Ufficio

  • Stabile via Lambertenghi, Ufficio 305 (Livello 3)
    Via Lambertenghi 10A, 6904 Lugano

Sito web o pagina personale

Ruoli

Posizione

Afferenze

Biografia

 

Claudia Caffi è professore ordinario di Linguistica generale presso l’Università di Genova, Scuola di Scienze Umanistiche, DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo).

Dal 1981 è stata review-editor per l’Europa continentale del “Journal of Pragmatics” (North-Holland, ora Elsevier; consultabile sul sito www.sciencedirect.com), dal 1990 editor e dal 2010 membro dell’Honorary Board della rivista. È nel comitato scientifico della serie di Emerald, UK, ‘Studies in Pragmatics’ (SiP) e della LIT Verlag (Münster, Hamburg, London), per la collana ‘Romanistische Linguistik’. Svolge attività come ‘referee per pubblicazioni internazionali. Ha collaborato alla I e alla II edizione della Encyclopedia of Language and Linguistics, Oxford/Amsterdam, Elsevier, 1994 e 2006. Fin dagli inizi i suoi interessi scientifici si sono indirizzati alla pragmatica linguistica, allo studio degli usi della lingua in situazione e alla costruzione discorsiva dell’identità. I suoi principali interessi di ricerca includono: filosofia del linguaggio e semiotica, linguistica testuale, retorica, stilistica, psicolinguistica, analisi conversazionale, comunicazione istituzionale, didattica dell’italiano (è autrice, con Maria Corti, della grammatica della lingua italiana per le scuole superiori Per filo e per segno, Milano, Bompiani, 1989). In questi campi ha tenuto conferenze e pubblicato numerosi lavori, in sedi nazionali e internazionali. Le sue ricerche sono state volte a costruire un modello di analisi linguistico-pragmatica che raccorda prospettive disciplinari ancor oggi molto lontane, in particolare la retorica, la stilistica dei testi e la psicologia della comunicazione. Alcuni risultati di queste ricerche si trovano in Mitigation, Elsevier, Amsterdam/ Oxford, 2007.

Ha curato, con Cesare Segre, l’edizione italiana della Italienische Umgangssprache di Leo Spitzer, apparsa nel gennaio 2007, per la traduzione di Livia Tonelli, presso Il Saggiatore, Milano, con il titolo Lingua italiana del dialogo.

Tra le sue pubblicazioni recenti:

Mezzi linguistici della mitigazione in italiano: risultati e prospettive di ricerca, in F. Orletti, E. Lombardi Vallauri, e A. Pompei (a cura di), Grammatica e pragmatica, Atti del XXXIV Convegno della Società Italiana di Glottologia, Roma, 22-24 ottobre 2009, Roma, Il Calamo, 2012.

Mitigation, in M. Sbisà, K. Turner, eds., 2013, Handbook of pragmatics, Vol. 2, Pragmatics of Speech Actions, De Gruyter, Berlin-New York, pp. 257-285.

Stile e temperatura interazionale: il caso del principe Myškin, in I. Tempesta e M. Vedovelli (a cura di), Di linguistica e di sociolinguistica. Studi offerti a Norbert Dittmar. Roma, Bulzoni, 2013, pp. 197-214.

TOP