Laboratorio di Argomentazione nei Contesti della Pubblica Sfera (LACoPS)

Descrizione

LaCoPS è un’unità di ricerca progettata entro l’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS), con l’intento di sviluppare ricerca e fornire supporto sulle pratiche argomentative in contesti aziendali ed istituzionali. L’ambito delle realtà sociali rilevanti per il laboratorio è piuttosto ampio. Esso include istituzioni pubbliche e private, imprese, associazioni nazionali ed internazionali.

L’obiettivo fondamentale di LACoPS è di intensificare lo scambio fra l’Università ed il suo territorio in modo che i risultati della ricerca accademica siano messi a disposizione di chi nelle istituzioni e nelle imprese gestisce, progetta e innova; e che il flusso di problematiche, domande e idee che scaturiscono nell’interazione sociale ed economica giunga ad arricchire la ricerca e la formazione agevolando l’inserimento professionale dei nostri diplomati.

L’attività del laboratorio è pensata secondo tre prospettive:

  • La valutazione e il sostegno delle competenze argomentative
  • La verifica della qualità dei processi argomentativi nei contesti
  • L’argomentazione nell’educazione pubblica al dibattito democratico

Nello sviluppo delle sue attività lo staff di LACoPS si avvale del supporto di un Advisory Board composto dai professori Giuseppe Richeri, Ivan Snehota e Francesco Lurati, dall´avv. Tito Tettamanti, dal dr. Giovanni Vergani (Credit Suisse) e dal procuratore Antonio Perugini.

Contatti

Telefono

Indirizzo

  • Via G. Buffi 13, CH-6904 Lugano

Sito web

TOP