Laboratorio di Argomentazione nei Contesti della Pubblica Sfera (LaCoPS)

Descrizione

LaCoPS è un’unità di ricerca progettata entro l’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS), con l’intento di sviluppare ricerca e fornire supporto sulle pratiche argomentative in contesti aziendali ed istituzionali. L’ambito delle realtà sociali rilevanti per il laboratorio è piuttosto ampio. Esso include istituzioni pubbliche e private, imprese, associazioni nazionali ed internazionali.

L’obiettivo fondamentale di LaCoPS è di intensificare lo scambio fra l’Università ed il suo territorio in modo che i risultati della ricerca accademica siano messi a disposizione di chi nelle istituzioni e nelle imprese gestisce, progetta e innova; e che il flusso di problematiche, domande e idee che scaturiscono nell’interazione sociale ed economica giunga ad arricchire la ricerca e la formazione agevolando l’inserimento professionale dei nostri diplomati.

L’attività del laboratorio è pensata secondo tre prospettive:

  • La valutazione e il sostegno delle competenze argomentative
  • La verifica della qualità dei processi argomentativi nei contesti
  • L’argomentazione nell’educazione pubblica al dibattito democratico

Nello sviluppo delle sue attività lo staff di LaCoPS si avvale del supporto di un Advisory Board composto dai professori Giuseppe Richeri, Eddo Rigotti, Ivan Snehota e Francesco Lurati e da consulenti esterni quali Antonio Perugini, Edy Salmina, Tito Tettamanti e Giovanni Vergani.

Contatti

Telefono

  • +41 58 666 4625

Indirizzo

  • Via G. Buffi 13, CH-6904 Lugano

Sito web

TOP