Search for contacts, projects,
courses and publications

Controlling

People

Camponovo G.

Course director

Description

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti al concetto e alle tecniche del controlling aziendale, così da essere in grado di elaborare e usare informazioni contabili per la valutazione della performance, il controllo della gestione e la presa di decisione. Oltre agli obiettivi di comprendere le finalità del controlling, il processo di pianificazione, esecuzione e controllo e i vari metodi della contabilità manageriale, il corso si prefigge di sviluppare anche un’adeguata capacità d’uso dei metodi presentati nei vari contesti pratici di una realtà aziendale.

Contenuti
Dopo una breve introduzione alle finalità del controlling nella gestione aziendale e alle differenze tra contabilità finanziaria e contabilità manageriale, il corso intende percorrere la storia di un’azienda e vedere come evolve il sistema di controlling e i metodi di controllo di gestione applicati man mano che l’azienda si ritrova ad affrontare nuove situazioni di crescente complessità.
Si partirà dalla decisione di fondare un’impresa e dalle analisi di costi-volume-profitto (costi variabili e fissi, margine di contribuzione, punto di break-even e punto d’indifferenza). Si passerà poi ai sistemi di calcolo dei costi tradizionali (oggetti di costo, costi diretti ed indiretti, centri di costo, basi d’allocazione). Saranno poi affrontati i temi dell’utilizzo di informazioni sui costi per la presa di decisioni (di prezzo, assortimento, accettazione di ordini speciali, make or buy, etc.) e per la valutazione delle scorte. In seguito, vengono trattati il sistema di pianificazione e analisi degli scostamenti. Infine, sono presentati alcuni sistemi di calcolo dei costi più complessi quali l’activity-based costing.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si basa su un approccio che si basa sul caso di un’azienda che evolve lungo tutto l’arco del corso per comprendere quali sono i bisogni di controllo di gestione e i relativi strumenti che si presentano ai vari stadi della vita di un’azienda. Oltre a ciò sono svolti esercizi basati in contesti aziendali differenti.

Modalità d'esame
Il corso è valutato sulla base di un esame scritto finale (100%).

Riferimenti bibliografici
A. Davila e D. Oyon, D. (2009). Malea Fashion District, 2ed., Vease Ediciones.
C.T. Horngren, S.M. Datar e M.V. Rajan (2015), Cost Accounting: A Managerial Emphasis, 15ed. Pearson
A. Winiger, U. Prochinig (2013), Contabilità dei costi, Edizioni FCPC
G. Peters e D. Pfaff (2008), Controlling: Metodi e tecniche principali, Versus Verlag
C.T. Horngren, G. Foster, S.M. Datar (2002), Contabilità per la direzione, 9ed., Prentice Hall International

Education