Search for contacts, projects,
courses and publications

Masterclasses con istituzioni culturali

People

Giovannelli M.

Course director

Description

Contenuti

Il corso offre un percorso attraverso le pratiche di storytelling e di coinvolgimento del pubblico portato avanti dalle istituzioni culturali, attraverso un confronto diretto con i protagonisti: quali sono le nuove frontiere nel coinvolgimento del pubblico? Quali sono le figure professionali deputate a portarle avanti? A partire da singoli casi di studio (nello specifico in campo teatrale; museale; bibliotecario) si propone un quadro delle realtà culturali in un momento di profonda transizione del settore, in particolare sul fronte dell’audience development.

Obiettivi

  • Analizzare le strategie di comunicazione e di audience development delle piccole e grandi imprese culturali, delle istituzioni e degli enti culturali.
  • Approfondire le specificità dell’offerta culturale presente sul territorio, anche attraverso il dialogo diretto con i protagonisti.
  • Inserire i singoli casi di studio nel quadro delle più recenti tendenze sulla comunicazione della cultura e sull’audience engagement.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede un calendario di incontri e masterclass con figure chiave della scena culturale ticinese, che presenteranno le specificità delle loro realtà; le strategie di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico.

A partire dalla presentazione dei casi di studio, gli studenti saranno incoraggiati a elaborare (attraverso discussioni e lavori di gruppo) una personale strategia di audience engagement.

Modalità d'esame

La valutazione del corso prevede la stesura di un paper individuale (volto alla creazione di una possibile strategia di audience engagement) che costituirà il 30% del voto finale. Il restante 70% sarà acquisito tramite un esame orale durante la regolare sessione d’esame.

Riferimenti bibliografici

  • Maulini, Comunicare la cultura oggi, Milano 2019.
  • F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, Milano 2014.
  • Bishop, Inferni artificiali, Bologna 2017 (ed. or 2012).

Education