Search for contacts, projects,
courses and publications

Sociologia della comunicazione

People

Balbi G.

Course director

Fomasi M.

Assistant

Description

Obiettivi

  • Fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione attraverso l’esposizione di casi rappresentativi delle implicazioni sociali delle interazioni mediate o dirette.
  • La studentessa/lo studente dovranno acquisire e comprendere le nozioni di base delle teorie sociologiche concernenti la comunicazione che si sono susseguite nel tempo, fino a saperle applicare agli attori e le pratiche sociali della comunicazione contemporanea.

Contenuti
La prima parte del corso è dedicata alla storia delle principali teorie sociologiche della comunicazione. Il corso prosegue poi con diversi casi di studio e esempi di situazioni comunicative che possono essere lette con un approccio sociologico. A titolo esemplificativo: il ruolo delle metropoli e delle città globali, i rapporti di potere tra i generi che la comunicazione sviluppa, individualismo e identità, disuguaglianze sociali, ecc. Il corso prevede anche una parte seminariale a gruppi in cui le studentesse/gli studenti approfondiranno i contenuti del corso per comprendere e spiegare delle situazioni reali in cui la comunicazione svolge un qualsiasi tipo di ruolo.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni frontali, che prevedono anche l’attiva partecipazione degli studenti per realizzare ed esporre brevi ricerche sociologiche legate alla comunicazione. Sarà fornito anche materiale complementare, messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi.

Frequenza

La frequenza al corso è fortemente consigliata, sia perché non esiste un unico testo di riferimento che ripercorra quanto detto in classe e nelle lezioni online, sia per la parte seminariale/di gruppo.

Modalità di valutazione

L’esame scritto vale il 70% del corso, mentre il lavoro individuale o di gruppo varrà il 30%.

Bibliografia

L’elenco completo dei riferimenti bibliografici obbligatori è fornito a inizio corso e reso disponibile attraverso la piattaforma iCorsi.

Risorse bibliografiche

  • Abruzzese, A. e Mancini, P. (2011). Sociologie della comunicazione. Roma-Bari: Laterza.
  • Grassi, C. (2002). Sociologia della comunicazione. Milano: B. Mondadori.
  • Mattelart, A. e M. (1997). Storia delle teorie della comunicazione. Milano: Lupetti.
  • Paccagnella L. (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale. Bologna: il Mulino.
  • Park, D.W., e Pooley, J. (a cura di) (2008). The History of Media and Communication Research. Contested Memories. New York: Peter Lang.

Education