Search for contacts, projects,
courses and publications

Storia critica del pensiero economico

People

Moscati I.

Course director

Description

Obiettivi

Il corso offre una ricostruzione della storia del pensiero economico a partire dall’economia politica classica di Smith, Ricardo e Marx, fino agli sviluppi recenti dell’economia comportamentale e della macroeconomia dei modelli DSGE.

Il corso si concentra sul pensiero economico del Novecento, e sui problemi metodologici che hanno orientato l’evoluzione delle idee economiche. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze storiche e le categorie epistemologiche di base che possano permettere loro di comprendere meglio e riconsiderare criticamente le teorie economiche che hanno appreso.

 

Contenuti

Il corso è articolato in nove sezioni di tre/quattro lezioni ciascuna:

  • La teoria classica del valore e della distribuzione (1770-1870): Smith, Ricardo, Mill, Marx.
  • Il marginalismo: rivoluzione e consolidamento (1871-1900): Menger, Jevons, Walras, Edgeworth, Wicksteed, Marshall.
  • La rivoluzione ordinalista e i suoi critici (1890-1945): Fisher, Pareto, Hicks, Allen, Samuelson.
  • Nascita e primi sviluppi della teoria dei giochi (1945-1970): von Neumann e Morgenstern, Nash, Schelling, Selten, Harsanyi.
  • L’approccio assiomatico e la teoria dell’utilità attesa (1940-1980): Debreu, Friedman, von Neumann, Morgenstern, Savage, Allais, Ellsberg.
  • L’economia comportamentale (1980-2010): Kahneman, Tversky, Thaler.
  • Le teorie della moneta e del ciclo economico (1750-1935): Hume, Fisher, Wicksell, Hayek.
  • Da Keynes alla sintesi neoclassica (1935-1965): Keynes, Hicks, Modigliani, Samuelson.
  • Dalla sintesi neoclassica alla sintesi dei modelli DSGE (1965-2010): Friedman, Lucas, Kydland, Prescott.

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali e discussioni. Alla fine di ciascuna sezione del corso viene proposta una discussione interattiva in cui vengono trattati i problemi aperti, gli aspetti epistemologici, oppure i rapporti con la realtà odierna delle teorie economiche presentate nella sezione stessa. Gli aspetti epistemologici vengono discussi con un approccio “bottom-up”, cioè a partire dagli specifici problemi metodologici delle teorie economiche trattate, anziché con un approccio “top-down”, cioè applicando filosofie della scienza generali ma astratte al pensiero economico e alla sua storia.

 

Modalità esame

  • Esame scritto finale; durata: 90 minuti.
  • Prova intermedia facoltativa (20%); durata: 30 minuti.

Nell’esame finale, gli studenti dovranno rispondere a tre domande aperte a loro scelta tra le quattro proposte. Nella prova intermedia facoltativa, gli studenti dovranno rispondere a una domanda aperta a loro scelta tra le due proposte.

 

Riferimenti bibliografici

Il libro di testo di riferimento è:

  • Ivan Moscati, From Classical Political Economy to Behavioral Economics. EGEA, Milano 2012.

Per le lezioni vengono utilizzate slide in italiano che seguono i capitoli del libro di testo. Le slide sono pubblicate sul sito del corso. In alcune lezioni potranno essere discussi passaggi dai testi originali degli economisti studiati.

Education