Search for contacts, projects,
courses and publications

Programmazione 1

People

Furia C. A.

Course director

Blasi A.

Assistant

Description

OBIETTIVI

“Programmazione 1” è un corso di introduzione alla programmazione basato sui principi di base dello sviluppo di codice. Questo significa seguire un processo incrementale che va dalla presentazione e analisi di un problema fino all’implementazione e che impiega scelte ragionate su quali astrazioni e strutture dati usare, e su come organizzare il codice.

 

CONTENUTO

 Il corso usa il linguaggio di programmazione Racket, ma non è un corso su Racket, che usiamo principalmente per la sua semplicità, chiarezza concettuale, e comprovata efficacia come primo linguaggio. Una volta imparato il contenuto di questo corso, passare a usare un altro linguaggio di programmazione non sarà complicato.

 

IMPOSTAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA

Il corso offre molte opportunità per acquisire l’indispensabile pratica con esercizi da svolgere in classe e a casa. Il corso è accessibile a studenti senza esperienza di programmazione, ma anche chi ha già programmato in precedenza avrà la possibilità di imparare principi di sviluppo di applicabilità generale e di fare pratica su una varietà di problemi.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

  • M. Felleisen, R. B. Findler, M. Flatt, S. Krishnamurthi: "How to Design Programs", Second Edition, 2014. https://htdp.org/2020-5-6/Book/