Search for contacts, projects,
courses and publications

Microeconomics

People

Antonioli Mantegazzini B.

Course director

Description

Il corso di Microeconomia si propone di sviluppare le abilità degli studenti relativamente alla comprensione, all’analisi e all’applicazione dei processi decisionali degli attori economici (consumatori, imprese, autorità pubbliche) e del funzionamento dei mercati nel quale gli stessi operano e interagiscono.

Il corso si struttura essenzialmente in due parti. La prima è dedicata allo studio dei concetti fondamentali della teoria microeconomica con riferimento a forme di mercato concorrenziali. La seconda intende approfondire le modalità di interazione fra i diversi attori in forme di mercato non concorrenziali (ad esempio oligopolio e monopolio) oltre a introdurre alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici).

Le lezioni frontali cercheranno, per quanto possibile, di coinvolgere la classe anche attraverso la discussione di casi di studio o approfondimenti tematici tratti preferibilmente dall’attuale contesto economico.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di cogliere chiaramente l’interazione fra i concetti chiave, per afferrarli compiutamente attraverso la pratica e capire come gli stessi si applichino effettivamente ai mercati e alle imprese.

Education