Search for contacts, projects,
courses and publications

Market Research Techniques

Description

Obiettivi

La finalità principale del corso è di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti necessari per l’ideazione, la progettazione e la conduzione di ricerche di mercato. Il corso così aiuta a sviluppare le capacità tecniche e analitiche necessarie per rispondere al fabbisogno informativo del management aziendale in modo da facilitare e migliorare il processo decisionale.

Contenuti

Durante il corso gli studenti affronteranno l’argomento delle ricerche di mercato sia dal punto di vista strategico-analitico, che tattico e metodologico. Dopo l’introduzione al ruolo delle ricerche di mercato nel sistema informativo dell’azienda, il corso introdurrà la logica generale e i principi di base delle ricerche di mercato, nonché le tipologie e le fonti tipicamente utilizzate per vari tipi di ricerche. In seguito il corso si focalizzerà sui vari step del processo di ricerca (definizione dell’obiettivo e/o della domanda di ricerca, individuazione delle fonti di informazione, campionamento, progettazione, raccolta dei dati, analisi dei dati) e sulle metodologie più comunemente usate tra quelle qualitative e quantitative. Inoltre, una parte del corso sarà dedicata specificatamente alla stesura dei report di ricerca di mercato e a come leggere e interpretare tali report e derivarne insight utili per definire le strategie di marketing dell’impresa.

Impostazione pedagogico-didattica:

Il corso prevede lezioni frontali, discussioni, esercitazioni in aula, con partecipazione singola e di gruppo. Inoltre, il corso prevede un lavoro di gruppo (diviso in più parti tra le varie fasi del corso), finalizzato all’applicazione concreta di argomenti e tecniche affrontate in classe.

Modalità d’esame

Lavoro di gruppo durante il corso (20%)

Esame scritto (80%)

Riferimenti bibliografici

Durante le lezioni verranno consegnati materiali aggiuntivi da parte del docente (come casi aziendali, report di ricerca di mercato, articoli scientifici e capitoli selezionati da manuali di ricerca in lingua inglese). Inoltre, saranno date ulteriori indicazioni sulle priorità di selezione dei capitoli dei riferimenti bibliografici dalla lista sottoindicata.

  • Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale: metodologia e tecniche, I, II, III e IV. Il Mulino.
  • Molteni, L. & Troilo G. (2012) Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. EGEA.
  • Fattore, G. (2005) Metodi di ricerca in economia aziendale. EGEA.

People

 

Silchenko K.

Course director

Zamparini A.

Course director

Additional information

Semester
Spring
Academic year
2021-2022
ECTS
6
Language
Italian
Education
Bachelor of Arts in Economics, Specialised course, Management, 3rd year
Bachelor of Arts in Economics, Elective course, Financial economics, 3rd year
Bachelor of Arts in Economics, Elective course, Quantitative methods, 3rd year
Bachelor of Arts in Economics, Elective course, Political economy, 3rd year