Search for contacts, projects,
courses and publications

Introduction to scientific writing

People

Mazzali Lurati S.

Course director

Description

Obiettivi

Il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di progettare e scrivere testi scientifici e accademici, nella prospettiva di acquisire le competenze necessarie ad affrontare il lavoro di stesura della tesi di master.

Contenuti

Saranno studiate la struttura e l’organizzazione complessiva di un testo scientifico, così come aspetti più locali, relativi a specifiche parti e componenti del testo e a strategie e mosse retoriche tipiche della comunicazione scientifica. Si affronteranno temi quali la macrostruttura argomentativa di un testo scientifico, il suo sviluppo e l’organizzazione dei contenuti, la struttura e i contenuti dell’introduzione e della conclusione, il commento di dati statistici e il suo uso argomentativo, la gestione dell’intreccio tra voce dell’autore e fonti, gli aspetti stilistici salienti.

Impostazione pedagogico-didattica

Nella prima parte del corso i diversi temi saranno illustrati in lezioni frontali, anche attraverso analisi di esempi e brevi esercitazioni puntuali. Nella seconda parte gli studenti svolgeranno un lavoro di scrittura personale in cui dovranno rendere operative le conoscenze acquisite nella prima parte del corso.

Valutazione

Il voto finale sarà attribuito sulla base della valutazione degli esercizi svolti e consegnati durante il corso, secondo modalità che saranno specificate nella prima lezione.

Testi di riferimento

Booth, W.C., Colomb, G.G., Williams, J.M., Bizup, J. & Fitzgerald, W.T. (2016). The Craft of Research (4th ed.). Chicago: The University of Chicago Press.

Danesi, M. (2016). Introduzione alla scrittura scientifica: manuale pratico. Perugia: Guerra.

Macagno, F. & Rapanta, C. (2020). The Logic of Academic Writing. New York: Wessex Press, Inc.

Altri testi, documenti e riferimenti rilevanti saranno forniti nel corso delle lezioni.

Education