Search for contacts, projects,
courses and publications

Modern History

People

Barbierato F.

Course director

Description

Il corso verterà sull’analisi dei principali problemi della storia moderna attraverso l’esposizione e la discussione di una serie di elementi caratterizzanti che affrontano i nodi cruciali (da un punto di vista politico, economico, sociale, religioso e culturale) della vita italiana ed europea nei secoli XV-XIX. Non si presterà attenzione esclusiva alla dimensione evenemenziale, ma saranno adeguatamente affrontate tematiche di fondo. Dopo una contestualizzazione demografica, economica e “ambientale”, verranno prese in considerazione le strutture politiche, l’organizzazione sociale (anche nella dimensione del conflitto), le intersezioni culturali. 

Il ruolo della religione (tanto nella sua dimensione istituzionalizzata che come “religione vissuta”) verrà trattato come costitutivo degli assetti della cultura, della società e della politica europea. Un particolare interesse verrà riservato alla nascita e allo sviluppo dei meccanismi di controllo culturale e religioso: le istituzioni inquisitoriali, gli attori della censura e il sorgere di mercati clandestini. Tali elementi verranno approfonditi grazie all’analisi di fonti – essenzialmente testuali e iconografiche – trattate a lezione.

Objectives

  • la conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna, europea ed italiana, dalla fine del Quattrocento alla metà dell’Ottocento (i principali eventi, le continuità e le discontinuità sul piano culturale e religioso, i processi di confessionalizzazione, l’impatto con il “Nuovo mondo” e così via);
  • lo sviluppo del metodo critico nell’uso delle fonti;
  • la capacità di cogliere la diversità negli approcci storiografici;
  • la capacità di riflettere sui complessi legami fra passato e presente;
  • il consolidamento delle capacità di riflessione critica a proposito delle differenti letture storiografiche, in particolare le storiografie confessionali, i paradigmi liberale e marxista, le sfide del postmodernismo e le più recenti occasioni di dibattito metodologico (come, ad esempio, la storia di genere o la storia delle emozioni).

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali e aperte alla partecipazione di studentesse e studenti con presentazione e discussione di fonti.

Examination information

L’accertamento sulla parte generale (manuale di storia moderna) sarà scritto, in forma di questionario a risposte aperte (esame in itinere, pari al 30% del voto finale); la verifica sulla conoscenza della monografia avrà luogo attraverso un colloquio orale (70%), più breve, nel corso del quale verrà attribuito il punteggio definitivo. È possibile in alternativa sostenere un unico esame orale in sessione (con valutazione al 100%), il cui programma – integrato – sarà concordato con il docente.

Bibliography

Compulsory

Education