Search for contacts, projects,
courses and publications

History of the Italian Language

People

Motolese M.

Course director

Description

In accordo con il tema generale del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, il corso approfondirà l'idea di errore nella storia dell'italiano. Dopo un'introduzione generale al tema, le lezioni saranno dedicate all'analisi di una serie di casi esemplari: dalle correzioni presenti in importanti manoscritti medievali sino al correttore grammaticale di Microsoft Word. Le lezioni della prima parte saranno tenute in parallelo con il corso del prof. Cursi.   

Objectives

L'obiettivo generale del corso è quello di offrire la possibilità di acquisire di solide competenze metodologiche in àmbito storico-linguistico, attraverso l'esplorazione di un tema di ricerca. Più in particolare, tra gli obiettivi si indicano lo sviluppo e rafforzamento delle seguenti competenze:

  • analisi linguistica di testi in italiano antico e moderno;
  • lettura critica della letteratura scientifica d'àmbito linguistico;
  • presentazione di risultati di ricerca in àmbito seminariale.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni di tipo seminariale. Agli studenti si chiederà di partecipare attivamente alle lezioni preparando – sotto la guida del docente – l'approfondimento di singoli temi di ricerca da sottoporre alla comune discussione in classe.

Frequenza obbligatoria per almeno 80% delle lezioni. Gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per le integrazioni di studio.

Examination information

Esame orale. 

Bibliografia

La bibliografia di riferimento è composta da una monografia e una serie di saggi:

  • M. Motolese, Errori che raccontano l'italiano (Titolo provvisorio), Milano, Garzanti, 2022.
  • M. Motolese, Errata corrige. Sull’idea di errore tra Medioevo ed Età moderna, in «Atti e Memorie dell'Arcadia» 8 2019, pp. 7-19.
  • M. Motolese, Autografia, in Storia dell'italiano scritto, a cura di G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin, vol. VI. Pratiche di scrittura, Roma, Carocci, 2021, pp. 193-219. 
  • L. Serianni, Giusto e sbagliato: dove comincia il territorio dell'errore?, in Id., Per l'italiano di ieri e di oggi, Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 441-51. 
  • V. Coletti, Errori e percezione dell’errore nell’italiano contemporaneo, in «Altre Modernità», 2017, pp. 1-17. 

Le integrazioni di studio per gli studenti non frequentanti saranno indicate dal docente in relazione ai singoli casi.

Bibliography

Compulsory

Education