Search for contacts, projects,
courses and publications

Ancient Roman Literature and Civilisation II

People

Balbo A.

Course director

Description

"Io sono l'impero alla fine della decadenza...". Il tardoantico latino e alcuni esempi della sua ricezione nella letteratura contemporanea.

Il corso intende approfondire le caratteristiche e gli autori principali della letteratura tardoantica pagana e cristiana dal III al V secolo d.C. (tra cui Ammiano, Ausonio, Simmaco, Macrobio, Rutilio Namaziano, Ambrogio, Gerolamo, Agostino)  e a esaminarne la ricezione nella letteratura italiana e francese tra la fine dell'Ottocento e il Novecento (Baudelaire, Huysmans, Verlaine, Carducci, Pascoli, Pontiggia, Fo, con excursus su Pound). L’elenco dei passi sarà indicato nel corso delle lezioni.

Objectives

  • Il corso mira a presentare le linee generali della letteratura tardoantica e della sua ricezione nell'Ottocento nel Novecento italiano e francese.
  • Si cercherà di rafforzare negli studenti la consapevolezza dell’importanza del testo antico nella loro formazione di italianisti.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso sarà costituito da due parti: a. una sezione di lezioni frontali ed interattive b. una serie di lezioni seminariali su passi e autori specifici che verranno concordati con gli studenti. Le lezioni saranno impartite sulla base delle modalità consentite dalla situazione clinica. Il docente cercherà di svolgere il più possibile delle lezioni in presenza o, comunque, in forma sincrona, facilitando gli interventi dei partecipanti; in ogni caso, le relazioni seminariali potranno essere tenute anche a distanza in piattaforma.

Examination information

L’esame consisterà per il 70 % in una prova scritta in sessione i cui contenuti saranno definiti con gli studenti e riguarderanno la traduzione e il commento dei testi studiati e dei saggi scelti, per il 30 % nella valutazione delle relazioni seminariali (punto 3 seguente) La prova scritta riguarderà i punti 1 e 2 seguenti:

1. La conoscenza dei testi trattati nel corso comprensivi delle dispense.

2. Un saggio tra quelli indicati nella bibliografia

3. Relazioni seminariali di massimo 10 cartelle. Tutti i materiali saranno reperibili sulla piattaforma ICorsi.

Bibliografia
F. Gasti, Profilo storico della letteratura tardolatina, Pavia 2013 (accessibile online a http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf) oppure La letteratura tardolatina, Roma, Carocci, 2020

A. Fo, Rutilio Namaziano e il suo viaggio: uno sguardo dalla scia, in C. Rutilio Namaziano, Il ritorno. A cura di S. Pozzato e A. Rodighiero, saggio introduttivo di A. Fo, Torino, Aragno, 2010, pp. 34-176.

É. Wolff (ed.), La réception d’Ausone dans les littératures européennes, Bordeaux 2019 [un saggio a scelta] 

Education