Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Photography

People

Mondini D.

Course director

Gargaglia E.

Assistant

Description

Contenuti
 

In un percorso cronologico-tematico si affronteranno diversi contesti, usi e funzioni della fotografia (analogica) e si rifletterà sul medium dagli esordi del “disegno fotogenico” (W.H.F. Talbot) fino all’arrivo del digitale. Centrale sarà il dibattito sulla relazione tra arte e fotografia (W. Benjamin); tra arte e documento nelle campagne fotografiche dei fratelli Alinari. Si approfondirà il ritratto fotografico e la ontologia di “messaggio senza codice” dell’immagine fotografica (R. Barthes); si discuterà della costruzione di una “evidenza” tramite la fotografia di reportage (S. Sontag) ma anche della fotografia come “occhio della storia” (G. Didi-Huberman). Nelle sue declinazioni artistiche sarà discussa l’appropriazione del medium fotografico nelle sperimentazioni delle avanguardie del Novecento (Nuova visione; fotogramma, fotomontaggio) e d’altro canto la rivendicazione di uno “stile documentario” (W. Evans) nella fotografia umanista americana e del primo Dopoguerra in Italia, fin ad arrivare alla generazione del “Nuovo paesaggio italiano” (Luigi Ghirri, Guido Guidi e altri).

  • Walter Benjamin: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, trad. di Enrico Filippini. Con una nota di Paolo Pullega, Torino, Einaudi, 1991 (1936); contiene anche il saggio: Piccola storia della fotografia (1931), pp. 57–78;
  • Antonella Russo: Storia culturale della fotografia italiana: dal Neorealismo al Postmoderno, Torino, Einaudi, 2012;
  • Filosofia della fotografia, a cura di Maurizio Guerri e Francesco Parisi, Gravellona Toce, Raffaello Cortina Editore, 2013.

Objectives

Obiettivi didattici

Il corso si propone di fornire un’introduzione alla storia della fotografia in tre moduli di diverso indirizzo. In una prima parte sarà studiata e discussa una serie di saggi teorici sul «fotografico» vale a dire sulle qualità specifiche del medium fotografico, con qualche riferimento al tema annuale «Le vie dell'errore e le vie del rimedio». In un secondo modulo sono previsti sopralluoghi in mostre e collezioni di fotografia per approcciarsi alla materialità, alle tecniche e ai problemi di conservazione della fotografia storica e i procedimenti di catalogazione, riproduzione digitale e presentazione sia in rete sia in allestimenti museografici di questi preziosi documenti. In un terzo modulo si individueranno gli assi di analisi per le singole ricerche degli studenti con breve presentazione in aula.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Modalità didattiche
È prevista una modalità seminariale di discussione dei testi teorici e delle immagini fotografiche. Sono previsti dei sopralluoghi.

Examination information

Modalità d’esame
Paper relativo ad un argomento concordato con la docente (10 pagine; consegna 22 maggio 2023 sulla piattaforma i-corsi)

Education