Search for contacts, projects,
courses and publications

Sociologia della comunicazione

People

Martini M.

Course director

Description

La prima parte del corso è dedicata alla storia delle principali teorie sociologiche della comunicazione. Il corso prosegue poi con diversi casi di studio e esempi di situazioni comunicative che possono essere lette con un approccio sociologico. Ad esempio: l’uso dei media da parte di leader politici e religiosi, il ruolo del marketing nella società contemporanea, l’evoluzione del mediaattivismo, il problema delle filter bubbles e la questione del digital divide.


Il corso prevede anche una parte seminariale a gruppi in cui le studentesse/gli studenti approfondiranno i contenuti del corso per comprendere e spiegare delle situazioni reali in cui la comunicazione svolge un qualsiasi tipo di ruolo.

Objectives

• Fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione attraverso l’esposizione di casi rappresentativi delle implicazioni sociali delle interazioni mediate o dirette.
• Conoscere le nozioni di base delle teorie sociologiche concernenti la comunicazione per poterle poi applicare agli attori e le pratiche sociali della comunicazione contemporanea.
• Sviluppare una prospettiva critica nell’analizzare, contestualizzare e comparare i fenomeni mediatici.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso è costituito da lezioni frontali, che prevedono anche l’attiva partecipazione degli studenti per realizzare ed esporre brevi ricerche sociologiche legate alla comunicazione. Sarà fornito anche materiale complementare, messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi.

La frequenza al corso è fortemente consigliata, sia perchè non esiste un unico testo di riferimento che ripercorra quanto detto in classe e nelle lezioni online, sia per la parte seminariale/di gruppo.

Examination information

L’esame scritto vale il 70% del corso, mentre il lavoro individuale o di gruppo varrà il 30%.

Bibliografia

L’elenco completo dei riferimenti bibliografici obbligatori è fornito a inizio corso e reso disponibile attraverso la piattaforma iCorsi.

Risorse bibliografiche

  • Abruzzese, A. e Mancini, P. (2011). Sociologie della comunicazione. Roma-Bari: Laterza.
  • Grassi, C. (2002). Sociologia della comunicazione. Milano: B. Mondadori.
  • Mattelart, A. e M. (1997). Storia delle teorie della comunicazione. Milano: Lupetti.
  • Paccagnella L. (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale. Bologna: il Mulino.
  • Park, D.W., e Pooley, J. (a cura di) (2008). The History of Media and Communication Research. Contested Memories. New York: Peter Lang.

Education