Search for contacts, projects,
courses and publications

History of Jewish Thought in the Medieval and Renaissance Era

People

Busi G.

Course director

Guidi A.

Course director

Description

Modulo del prof. Busi

Contenuti

Male e trasgressione nella mistica e nella filosofia ebraiche

Il corso esplora il ruolo che il male occupa nella tradizione ebraica di carattere mistico e filosofico, dai testi di Filone Alessandrino sino a quelli di Leone Ebreo. Verranno messe in rilievo le differenze tra la teodicea ebraica e quella cristiana, e si rifletterà sul legame, misterioso e profondo, che nell'ebraismo unisce il male alla sfera del divino.

Modulo della Prof.ssa Guidi

Contenuti

Gli errori della filosofia e i rimedi di eros: un percorso nel pensiero ebraico del XV e XVI secolo.

Agli inizi del XV secolo, nella penisola iberica, la cultura ebraica prende le distanze dal pensiero di Aristotele e dei suoi interpreti medievali, primo fra tutti Maimonide. Percepita come una disciplina estranea alle strutture religiose del giudaismo, la filosofia è considerata dai suoi detrattori come un insieme di metodi e di dottrine incapaci di produrre certezze conoscitive e destinati inevitabilmente a offrire false soluzioni e risposte ingannevoli o addirittura a condurre all’apostasia. La via filosofica diventa quindi, per molti dotti ebrei, la via dell’errore per eccellenza, in opposizione alla via veritatis della profezia e della Torah. La riscoperta dell’opera e del pensiero di Platone avvenuta in Italia nella seconda metà del ‘400 e l’idea di una pia philosophia che ne seguirà apriranno tuttavia nuovi orizzonti al confronto tra ragione e rivelazione. Alcuni intellettuali ebrei elaboreranno allora una visione meno antagonistica del rapporto tra la tradizione ebraica e la sapienza filosofica, ricorrendo in particolare alla dottrina metafisica dell’amore.
Il corso si propone di esplorare queste diverse concezioni dello statuto e del valore della filosofia in ambito ebraico tra la fine del Medio Evo e il Rinascimento attraverso lo studio di alcuni autori ebrei (Isaac Abravanel, 1437-1508, Leone Ebreo, 1460?- 1525?) e le letture commentate di estratti delle loro opere.

Objectives

Modulo del prof. Busi

Obiettivi

  • Comprensione dei caratteri specifici del pensiero ebraico
  • Guida all’intreccio tra mistica e filosofia, dall’età alessandrina al Rinascimento

Modulo della Prof.ssa Guidi

Obiettivi

  • Familiarizzare gli studenti con aspetti del pensiero ebraico medievale e moderno
  • Sensibilizzare al problema dell’interpretazione nella ricerca storica

Teaching mode

In presence

Learning methods

Lezioni frontali

Examination information

Prova intermedia (30%) e prova scritta finale (70%).

Bibliography

Compulsory

Education