Search for contacts, projects,
courses and publications

Statistics II

People

Mancini L.

Course director

Gashi D.

Assistant

Description

La prima parte del corso sarà dedicata al concetto di campionamento e all’introduzione delle tecniche più importanti per la stima di parametri di un modello statistico. In particolare verrà dato ampio spazio allo studio degli stimatori dei momenti e di massima verosimiglianza. Nella seconda parte del corso si tratterà il tema della verifica d’ipotesi su parametri di un modello statistico e la costruzione di intervalli di confidenza per questi parametri.

  1. Introduzione all’induzione statistica. Scelta del campione, caratteristiche della popolazione, modelli parametrici
  2. Campionamento - Principi fondamentali, distribuzione della media campionaria
  3. Teoria della stima - Definizione e proprietà di uno stimatore, metodi di stima parametrici, disuguaglianza di Cramer-Rao.
  4. Verifica d’ipotesi - Formulazione del problema: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di prima e seconda specie, p-valore, Lemma di Neyman-Pearson. Alcuni test importanti: test sulla media e sulla differenza di due medie, test di Student, test di indipendenza, test di conformità, test F.

Objectives

Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali dell’induzione statistica.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Le quattro ore settimanali sono suddivise in due ore di teoria e due ore di esercitazioni. Ad ogni capitolo è associata una serie di esercizi che lo studente dovrà risolvere (lavoro in gruppo è consentito) e poi discutere in classe. Durante le ore di esercitazione oltre alle conoscenze teoriche verranno esercitate le competenze e le abilità pratiche indispensabili per rilevare e analizzare dati statistici ed impostare e risolvere correttamente il processo induttivo.

Examination information

Esame scritto.

Bibliography

Compulsory

Education