Search for contacts, projects,
courses and publications

Statistics I

People

Mancini L.

Course director

Gruber P.

Assistant

Description

Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata alle tecniche di analisi esplorativa dei dati. La seconda parte sviluppa i concetti essenziali del calcolo delle probabilità che sono alla base dell’induzione statistica, iniziando col caso univariato per passare poi al caso multivariato. Il programma di massima è il seguente:

  1. Analisi esplorativa dei dati: descrizione e esplorazione dei dati, ruolo del computer, rappresentazioni grafiche.
  2. Introduzione al concetto di probabilità: definizione, regole elementari di calcolo, probabilità condizionata, teorema di Bayes.
  3. Variabili casuali discrete: distribuzione di probabilità, valore atteso e varianza, distribuzione binomiale, di Poisson, geometrica, ipergeometrica.
  4. Variabili casuali continue: funzione di densità e di ripartizione, valore atteso e varianza, trasformazione di una variabile casuale, distribuzione uniforme, distribuzione normale, distribuzione di Pareto, elementi di simulazione.
  5. Variabili multivariate discrete e continue: distribuzioni congiunte, marginali e condizionate; valore atteso condizionato. Indipendenza e correlazione tra variabili casuali. Trasformazioni di variabili casuali.

Verranno consegnate dispense sui singoli capitoli del corso.

Objectives

Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti gli strumenti fondamentali della statistica che sono alla base della modellistica e del lavoro empirico su dati economici.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Insegnamento ex-cattedra. La valutazione dello studente si basa sull’esame finale scritto.

Examination information

Esame finale scritto.

Education