Search for contacts, projects,
courses and publications

Commesse pubbliche, concessioni e PPP

People

De Rossa F.

Course director

Description

Lo Stato moderno intesse relazioni ambivalenti e complesse con il mercato, le cui dinamiche sono state oggetto di studio nel corso di Diritto pubblico per manager pubblici. Esso non si limita a legiferare ed a vegliare al buon funzionamento della concorrenza efficace, ma interviene altresì nel processo economico sia in qualità di consumatore, sia in qualità di offerente. Questo corso intende approfondire l’analisi delle costellazioni e dei processi nei quali lo Stato si rivolge ai privati (al mercato): i) per procurarsi beni, servizi ed opere di cui necessita per lo svolgimento dei propri compiti pubblici, ii) per delegare loro lo svolgimento di attività di interesse pubblico, iii) per concedere loro il diritto di svolgere attività economiche in ambiti precedentemente monopolizzati ed infine iv) per collaborare con loro nella realizzazione di grandi opere che presentano (anche) un interesse pubblico. La linea di demarcazione tra le varie costellazioni diventa sempre più sottile; tutte sono nondimeno accomunate dall’esigenza di rispettare la parità di trattamento tra concorrenti, il principio della neutralità dell’intervento statale, la trasparenza ed una protezione giuridica effettiva. Inoltre, in questo contesto, oltre all’obiettivo di assicurare un’allocazione efficiente delle risorse pubbliche, si afferma con sempre maggiore forza la necessità di garantire adeguati standard di protezione sociale e ambientale, di governance ed etici, legati alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Objectives

Il corso si propone di approfondire un ambito del diritto amministrativo speciale che diventa sempre più essenziale per chi lavora nel settore pubblico.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso è strutturato in lezioni frontali. Gli aspetti teorici saranno integrati dalla presentazione di casi pratici e dallo studio della giurisprudenza pertinente. Inoltre, è previsto l’intervento di specialisti della materia per seminari di approfondimento ad hoc intesi anche a mostrare la portata pratica di tali regolamentazioni nella gestione ordinaria dell’amministrazione pubblica e dei suoi progetti.

Examination information

Esame scritto

Education