Search for contacts, projects,
courses and publications

Challenges and Opportunities in PA

People

Bolgiani I.

Course director

Villeneuve J. P.

Course director

Fornerod L.

Assistant

Description

Dagli anni ‘80, l’amministrazione pubblica ha suscitato in tutti i paesi occidentali, numerosi dibattiti concernenti la sua struttura e le sue dinamiche di organizzative. Una delle finalità principali del corso sarà quella di capire, in un primo tempo, l’organizzazione ed il funzionamento dell’apparato statale. Si tratterà di definire dei concetti fondamentali e di mettere in evidenza i rapporti fra politico e amministrazione. Saranno, in particolare, approfonditi degli autori che hanno segnato gli studi legati alle scienze amministrative quali Max Weber e Michel Crozier, per esempio. La seconda parte del corso sarà consacrata ai cambiamenti che hanno progressivamente trasformato l’organizzazione e le modalità di funzionamento dell’amministrazione pubblica. Un accento particolare sarà messo sul concetto di New Public Management e Public Private Partnerships. In particolare sarà analizzato il contesto (economico, politico ed ideologico) che ha portato gli Stati occidentali a intraprendere delle riforme importanti del loro apparato statale. Saranno approfonditi i principali metodi di gestione introdotti con lo scopo di rendere le amministrazioni pubbliche più efficienti, dinamiche, flessibili e vicine ai cittadini-clienti. Il corso sarà fondato su casi empirici che consentiranno di rilevare punti positivi, opportunità e sfide cui l’amministrazione pubblica dovrà far fronte nei prossimi anni. La terza parte sarà caratterizzata da testimonianze visite sul campo (visita presso il Parlamento federale e un’amministrazione federale), da testimonianze di quadri di parastatali e da una presentazione di un autore di riferimento per l’analisi delle riforme del settore pubblico (Prof. Geert Bouckaert). 

Objectives

Il corso ha quale obiettivo quello di fornire una visione globale delle amministrazioni pubbliche, in particolare della loro organizzazione e modalità di funzionamento evidenziando sfide e opportunità apparse durante questi ultimi decenni. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Le testimonianze di quadri pubblici permetteranno in particolare di evidenziare il funzionamento dell’amministrazione pubblica e le necessità di gestione del cambiamento all’interno di un’azienda parastatale (Piano strategico, adattamento della gestione pubblica a un contesto concorrenziale, gestione progetti e gestione rischi). Le lezioni saranno effettuate in lingua italiana e inglese.

Examination information

Forma - Lavoro scritto - Volume massimo: 10'000 caratteri spazi compresi, a questi saranno aggiunti una pagina di titolo, il sommario e una bibliografia. - Data di consegna del lavoro scritto: 16.6.2023

Education