Search for contacts, projects,
courses and publications

Modellazione e Simulazione

People

Carzaniga A.

Course director

Description

Questo corso presenta i metodi principali per la simulazione tramite calcolatore di vari fenomeni.  Questo comprende le tecniche generiche di simulazione per fenomeni caratterizzati da una dinamica a tempo continuo, come per esempio i livelli dell'acqua in un sistema di bacini idrici, o per fenomeni con dinamica a tempo discreto, come per esempio una catena di montaggio.

Inoltre, il corso copre la modellazione di vari fenomeni al fine della simulazione.  La modellazione è la codifica di un fenomeno che ne permetta la simulazione al calcolatore.  È un po' un'arte.  Si tratta di semplificare il più possibile il modello, in modo che renda possibile una simulazione efficiente, ma mantenendolo comunque valido come fedele rappresentazione della realtà.
 

Objectives

La simulazione è un metodo fondamentale per l'analisi di una vasta gamma di sistemi e processi sia naturali che industriali o anche sociologici.  Per esempio, la simulazione del traffico in una rete viaria è di utilità fondamentale nella progettazione urbanistica e nella gestione del territorio.

L'obiettivo del corso è di comprendere a fondo il concetto di simulazione, di comprendere almeno in linea di principio le tecniche principali di simulazione, e di sviluppare modelli di vari fenomeni al fine della simulazione.
 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Questo è principalmente un corso progettuale.  Ci saranno alcune lezioni teoriche, ma la maggior parte del corso si svolgerà tramite progetti basati su esempi di simulazioni.

Examination information

Progetti individuali.