Search for contacts, projects,
courses and publications

Digital Transformation in Organizations: A Managerial and Communication View

People

Zamparini A.

Course director

Description

La trasformazione digitale può essere meglio intesa come tre tipi di trasformazione interconnessi tra loro: l'adozione di tecnologie digitali, lo sviluppo di nuovi modelli di business e organizzativi, l'introduzione di nuovi modi di lavorare.
Queste trasformazioni hanno abbattuto molte barriere tra le organizzazioni e all’interno delle stesse. Fornitori, partner, impiegati e consumatori diventano attivi partecipanti nei processi aziendali attraverso fenomeni quali crowd-sourcing  e open innovation. La logica della segretezza e del controllo è sempre più sostituita da logiche di trasparenza, dialogo e condivisione tra aziende concorrenti, e tra aziende e comunità di interesse che si sviluppano attorno a temi rilevanti per la società (innovazione sociale, sostenibilità, ecc.). I contenuti prodotti dagli impiegati nel loro tempo libero e le piattaforme di condivisione stanno facendo cadere confini strutturali e incentivando la collaborazione e condivisione della conoscenza. I comunicatori sempre più si devono impegnare nel far crescere una cultura dell’ascolto e della condivisione, orchestrare user generated content in processi co-creativi e partecipare a dibattiti sociali per gestire la legittimità aziendale in una networked society. In questo contesto le organizzazioni devono affrontare nuove sfide gestionali e di comunicazione date dalla decentralizzazione delle funzioni e dalla co-creazione di conoscenza e contenuti.                                                                                                                        
I temi illustrati sopra sono affrontati fornendo diverse chiavi interpretative su dibattiti aperti quali: interazioni locali vs distanti e distribuite; collaborazione vs competizione; manager vs user generated content, trasparenza vs segretezza.

Objectives

Il corso si pone i seguenti obiettivi:
• definire la trasformazione digitale e i suoi ambiti di applicazione in azienda;
• comprendere potenzialità trasformative della digitalizzazione da un punto di vista socio-organizzativo e non prettamente tecnologico;
• comprendere le implicazioni comunicative del più ampio processo di trasformazione digitale;
• esaminare diversi approcci teorici che permettano di apprezzare il valore strategico, ma anche di dare una lettura critica, alla trasformazione digitale.
 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale e discussioni in aula basate su letture e casi aziendali. 

Examination information

La valutazione è composta come segue:
- 20% presentazione di gruppo;  
- 80% esame scritto finale.

Bibliography

Deepening

Education