Search for contacts, projects,
courses and publications

Introduction to "Qualitative Interview"

People

Jermini C.

Course director

Description

A partire da esempi di studi condotti utilizzando questa metodologia, si rifletterà su quali siano i principali vantaggi e le principali sfide e difficoltà inerenti a questo tipo di ricerca. Ad esempio, ci si soffermerà sul “paradosso dell’osservatore” e altri bias e su questioni etiche legate alla privacy e al rispetto degli intervistati.

Si rifletterà sulla pianificazione di un’intervista o una serie di interviste (come contattare le persone da intervistare? Qual è il luogo/il momento più adatto per condurre l’intervista?). Inoltre si ragionerà su come interpretare i dati senza trarre conclusioni errate (tenendo conto anche dei limiti e delle caratteristiche del metodo di trascrizione utilizzato).

Objectives

Durante questo seminario agli studenti verranno forniti gli strumenti per essere in grado di condurre e trascrivere interviste qualitative a scopi di ricerca (da utilizzare ad esempio per l’elaborato di bachelor o la tesi di master). Alla fine del seminario, gli studenti saranno in grado di strutturare un’intervista qualitativa, in particolare: (a) formulare delle domande principali; (b) formulare delle domande di follow-up; (c) analizzare e riflettere sui dati raccolti, essendo coscienti delle potenzialità ma anche dei limiti della propria ricerca. Inoltre, durante il corso verrà loro presentato un metodo di trascrizione di dati orali (Traverso 1999) adatto alla trascrizione di interviste e verrà svolto un esercizio di trascrizione. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

L’impostazione è fondata sull’interazione tra docente e studenti. È richiesta una partecipazione attiva in classe. 

Examination information

La valutazione sarà data da una prova che gli studenti dovranno svolgere durante le ultime due ore di lezione. La prova sarà composta da due parti:

  • Una prima parte di domande teoriche sui contenuti del seminario alle quali rispondere brevemente
  • Una seconda parte in cui ogni studente/studentessa dovrà descrivere una domanda di ricerca e proporre una maniera di procedere rispondendo alle seguenti domande: chi intervisterebbe (motivando la scelta)? Quale tipo di intervista sceglierebbe (motivando la scelta)? Che tipo di domande farebbe? 

Presenza obbligatoria all'80% delle lezioni per accedere alla prova. 

Bibliography

Compulsory
Deepening

Education