Search for contacts, projects,
courses and publications

Institutional communication: from knowledge to know-how

People

Elia Ott C.

Course director

Description

Dopo una breve introduzione per intendersi sulla definizione e sugli obiettivi della comunicazione istituzionale, ci si concentrerà sulla presentazione e sull'uso degli strumenti a disposizione di un ufficio stampa. Il corso sarà organizzato seguendo il ciclo di vita di un contenuto, dall'idea all'archiviazione. Grazie ad esempi ed esercizi pratici sarà possibile familiarizzare con gli elementi che compongono i contenuti (testi, fotografie, elementi grafici, contenuti multimediali etc.), con i canali attraverso i quali vengono veicolati e con le metriche per misurarne l'efficacia.

Objectives

Il corso offre una panoramica sugli strumenti di comunicazione a disposizione di un ufficio stampa. Grazie all'ausilio di numerosi esempi reali, il corso permette di comprendere le dinamiche di un ufficio stampa e di mettere rapidamente in pratica quanto appreso.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Nozioni teoriche, discussione di casi reali ed esercizi pratici. Data la natura del corso, per un apprendimento ottimale si raccomanda la frequenza di almeno l'80% delle lezioni.

Examination information

L'esame consiste nell'applicazione di quanto appreso ad un caso pratico. La discussione preliminare di alcuni casi avverrà in classe, per gruppi, a favore dell'apprendimento di tutti. Oggetto della valutazione: elaborato scritto di gruppo (composto da 4-5 persone, a seconda del numero di iscritti).

Education