Search for contacts, projects,
courses and publications

Introduction to UAM Corpus Tool (manual text annotation software)

People

Jermini C.

Course director

Description

Il seminario sarà strutturato come segue: 

La docente spiegherà come utilizzare le varie funzioni del software, dando sempre agli studenti lo spazio per esercitarsi in classe con l’annotazione di testi di vario tipo, come articoli di giornale, trascrizioni di conversazioni, testi letterari etc. (forniti dalla docente).  All’annotazione seguiranno momenti di discussione sui risultati della stessa, affinché gli studenti possano riflettere sui limiti sul significato dei risultati e sui limiti dell’annotazione.  

Inoltre, la docente presenterà alcune ricerche che hanno utilizzato questo software affinché gli studenti riflettano sulla varietà dei tipi di dati, argomenti etc. che si prestano ad essere analizzati in questo modo. 

Tra le lezioni verrà chiesto agli studenti di leggere alcuni paper riguardanti ricerche che hanno utilizzato questo software, e all’inizio di ogni lezione se ne discuterà. 

Objectives

Durante questo seminario gli studenti si familiarizzeranno con il software per l’annotazione manuale di testi UAM Corpus Tool, imparando ad utilizzare le sue funzioni principali. Si tratta di un software che permette un annotazione a più livelli dei testi e che permette l’identificazione di pattern. È possibile creare dei “coding schemes” sia per attribuire determinate caratterestiche a interi testi all’interno di un corpus sia per descrivere i tratti di porzioni di testo o singoli termini. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

L’impostazione è fondata sull’interazione tra docente e studenti. È richiesta una partecipazione attiva in classe. 

Examination information

La valutazione sarà data da una prova pratica che gli studenti svolgeranno durante le ultime 2 ore del seminario. In occasione di questa prova scritta, ogni studente proporrà e svolgerà l’annotazione di un breve testo a sua scelta, allegando sia un paragrafo introduttivo nel quale spiegherà che tipo di annotazione intende fare e per individuare quali fenomeni / rispondere a quale domanda di ricerca, sia un breve paragrafo conclusivo di riflessione sui risultati. È richiesta una presenza all'80% delle lezioni per accedere alla prova. 

Bibliography

Compulsory
Deepening

Education