Search for contacts, projects,
courses and publications

Philosophies and Architectures of Memory

People

Emery N.

Course director

Buzzi S.

Assistant

Description

Il corso si confronterà con la città di Venezia, indagata come Denkbild, ovvero come straordinaria immagine di pensiero. Sarà indagato il ritratto della città messo a punto da alcuni dei maggiori autori che hanno avuto modo di esperirla e rappresentarla, da Rousseau a Goethe a Nietzsche a Thomas Mann, da Walter Benjamin a Ernst Bloch a Jean Paul Sartre, a Josif Brodskij, senza ovviamente dimenticare artisti come ‘l’architetto veneziano’ Piranesi e i suoi antagonisti, il Canaletto e l’incisore Visentini; o anche architetti del XX secolo come Le Corbusier e Aldo Rossi. Venezia in questa luce verrà considerata come un ‘caso-studio’ di estremo interesse per quanto riguarda il problema della conservazione del patrimonio e le sue aporie. Città esaurita, città dei fantasmi o ancora città delle continue rinascite? Sullo sfiondo del pericolo della compiuta museificazione della città, le immagini di pensiero che tratteremo e che gli studenti saranno chiamati a interpretare anche visivamente, dovrebbero contribuire a formare una coscienza critica indispensabile per confrontarsi con la questione, di portata universale, dell’ermeneutica del passato. 

E’ previsto un viaggio di studio, con 6 ore lezioni ex-cathedra, a Venezia.

Objectives

Conoscere e sviluppare dialetticamente le idee estetiche sulla città di Venezia, da Rousseau e Goethe a Le Corbusier e Aldo Rossi. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

Gli strumenti didattici fondamentali del corso sono i testi dei filosofi, gli scrittori e gli architetti che trattano della città di Venezia. 
 

Examination information

Progetto e tesina

Education