Search for contacts, projects,
courses and publications

Modern and Contemporary Aesthetics

People

Emery N.

Teacher

Buzzi S.

Assistant

Description

Reificazione vs utopia.

Smontare, montare, ri-progettare a partire da Ernst Bloch

 

Il corso intende percorrere alcune opere del filosofo Ernst Bloch, uno dei maggiori pensatori del ‘900, prestando particolare attenzione alla dimensione estetica. Dall’opera di esordio, Lo spirito dell'utopia - uno degli esordi più eclatanti di tutta la cultura tedesca - passando per la monumentale trattazione de Il principio speranza, fino a Eredità di questo tempo, Bloch ha dedicato pagine straordinarie non solo a musica e a pittura - con particolare attenzione all’Espressionismo, alla Nuova oggettività e al fotomontaggio surrealista - ma anche all’architettura. La sua attenzione non solo al gotico, ma anche al Movimento moderno e ai significati legati all’abitare, è stata  quanto mai intensa, anche a ragione del suo matrimonio con Karola Bloch, laureata in architettura all’ETH di Zurigo e attiva inizialmente anche presso un importante studio del Canton Grigioni. Del resto, sono molti i fili che hanno legato Ernst Bloch alla Svizzera e alla Svizzera italiana in particolare: il corso ne renderà atto indagando un terreno sin qui mai percorso e comprenderà un simposio internazionale dedicato a Bloch organizzato dal Docente.

 

Objectives

Gli studenti dovranno elaborare il tema reificazione vs utopia con loro progetti e visualizzazioni media-mix, accompagnati da testi, lavori che saranno selezionati assieme a quelli di altri studenti di altre scuole di architettura e saranno ospitati in una mostra che accompagnerà il suddetto convegno (con partecipazione obbligatoria degli iscritti al corso).

Teaching mode

In presence

Learning methods

Gli stumenti didattici fondamentali del corso sono i testi di Erns Bloch, discussi a lezione, e la partecipazione attiva al simposio internazionale organizzato dal Professore. 

Examination information

Progetti e Tesine
 

Education