Search for contacts, projects,
courses and publications

Storia della filosofia antica

People

Marabelli C.

Course director

Natali P.

Course director

Riserbato D.

Course director

Description

Il corso di filosofia antica si concentrerà in una presentazione storica di alcuni pensatori: Parmenide, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, gli Stoici, Filone di Alessandria e Plotino. Di ognuno si illustrerà analiticamente il pensiero nelle proprie articolazioni, contestualizzato nella cultura d’appartenenza e continuato nella “storia degli effetti” e nella discussione storiografica. Il superamento dell’esame presuppone la conoscenza dell’intero svolgimento storico della filosofa antica, dai Presocratici a Plotino, acquisibile da parte dello studente mediante uno dei manuali sotto-indicati.

Objectives

Far acquisire agli studenti le categorie di pensiero elaborate nell’antichità che stanno a fondamento della storia intellettuale dell’Occidente ed hanno concorso alla formulazione dei dogmi e all’intelligenza dei misteri rivelati in ambito cristiano.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Il corso consisterà in lezioni frontali e in alcuni momenti di condivisione e di discussione sui temi presentati o su temi collaterali (da definire secondo le esigenze dei discenti). Si farà ampio riferimento ai testi dei filosofi.

Examination information

La valutazione si fonderà su tests di percorso, papers che presentino ricerche su aspetti particolari condotte dagli studenti e un colloquio-verifica finale sull’intero programma di studio.

Education