Search for contacts, projects,
courses and publications

Il dinamismo della comunità ecclesiale alla luce delle Lettere Pastorali di San Paolo

People

Patulea C. D.

Course director

Description

«La parola di Dio non è incatenata» (2 Tm 2, 9) grida Paolo, prigioniero nel corpo ma libero nello spirito. Per diventare anche noi sempre più liberi, facciamo tesoro di questa parola che illumina la mente, riscalda il cuore, favorisce l’incontro con Cristo e orienta verso i fratelli. A guidarci sono le due Lettere a Timoteo e la Lettera a Tito, tre scritti non molto conosciuti e perciò non dovutamente apprezzati. Dopo la presentazione del testo si passa a decifrare il messaggio; segue il tentativo di attualizzazione: applicare l’insegnamento del testo alla situazione attuale della comunità ecclesiale.

Objectives

Riscoprire le molteplici indicazioni pratiche che sono attuali, valide per verificare lo spessore ecclesiale delle nostre comunità.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Durante le lezioni sarà il compito del professore di presentare il contenuto del corso; la presentazione sarà accompagnata con le immagini PowerPoint; saranno distribuite delle dispense durante gli incontri.

Examination information

Per acquistare gli ECTS (3), esame orale (circa 20 min.); per acquistare gli ECTS (4) previsti per il seminario, si deve preparare un lavoro scritto.

Bibliography

Compulsory

Education