Search for contacts, projects,
courses and publications

Che cosa è “Redenzione”? - Dalle prime esperienze veterotestamentarie alla Scientia crucis; e dalla Teoria anselmiana della soddisfazione alle Teorie moderne della Giustificazione e Redenzione

People

Schmidbaur H. C.

Course director

Description

Cristo “fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato” preghiamo ogni domenica nel Credo e tutti i cristiani professano che “Con la sua sofferenza e morte alla croce il Signore ci ha salvato dai nostri peccati e giustificato davanti a Dio”, ma come si può giustamente comprendere, interpretare e spiegare questo mistero centrale della redenzione? – Come può “redimermi la sofferenza o l’autosacrificio d’un altro dal mio peccato?” – Il seminario offre un incontro con le varie teorie principali sulla “giustificazione del peccatore” e sulla “sofferenza espiatoria sostitutiva” tra l’apostolo Paolo fino alla teologia ecumenica recente. Tra l’altro saranno discussi S. Agostino, le teorie della soddisfazione di S. Anselmo e della scolastica, le teorie forensiche sulla “giustificazione del peccatore” dei riformatori e l’antitesi del Concilio di Trento, ed i nuovi impulsi di K. Barth, H.U. v. Balthasar, E. de Lubac, O.H. Pesch, A. Maffeis, W. Pannenberg, A. Ganoczy, L. Boff, H. Küng e F.G. Brambilla.

Objectives

Il cristianesimo è la religione dell’uomo redento che con l’autosacrificio del Signore alla croce era “giustificato davanti a Dio” e “liberato dal peccato e dalla morte”. Una cosa facile da dire, ma difficilissima da comprendere! Il seminario offre un incontro critico con i vari modelli soteriologici cristiani tra l’antichità fino ad oggi.

Teaching mode

In presence

Learning methods

-

Examination information

Saranno valutati i lavori (scritti e/o orali) presentati dagli studenti e la partecipazione attiva alle discussioni sui lavori altrui.

Bibliography

Education